Se hai un vecchio debito puoi non pagarlo: come fare

A volte abbiamo un vecchio debito, del quale magari ci eravamo anche dimenticati: ma come fare a non pagarlo?

Come non pagare un vecchio debito (Pixabay) – Consumatore.com

Chi di noi non ha un vecchio debito e si chiede spesso come può fare per evitare di pagarlo? Succede un po’ con tutto, dal bollo auto scaduto a un debito contratto privatamente, e spesso quando ci ritroviamo in situazioni per così dire scomode non sappiamo come uscirne. Ci sono diversi modi per uscire da queste situazioni e in qualche modo farla franca in maniera del tutto legale.

Non solo condono: come non pagare un vecchio debito

Calcolo dei debiti (Pixabay) – Consumatore.com

Una su tutte è la speranza di un condono, che come abbiamo visto per quanto riguarda i Comuni, può avere delle maglie più larghe. C’è poi un altro argine, che ci salva dal pagamento di un debito, e si chiama prescrizione. Si tratta di uno dei capisaldi dell’ordinamento giuridico del nostro Paese, per cui se passa un certo periodo di tempo da quando si compie quell’illecito, questo di fatto si estingue, fatti salvi casi espressamente descritti dalla nostra giurisprudenza.

Cosa significa in sostanza? Mettiamo che per dieci anni non abbiate pagato l’IMU e la prescrizione di questa tassa è di cinque anni: il vostro Comune di residenza può richiedere il pagamento soltanto degli ultimi cinque anni. Anche se è raro, può succedere che da quando nel 2012 è entrata in vigore l’IMU, introdotta dal governo Monti, a oggi voi non abbiate mai pagato questa tassa. Se il Comune si dovesse accorgere di voi, l’avete “fatta franca” comunque per ben sette anni.

Chiaramente, per i restanti cinque da pagare si può chiedere una rateizzazione, ma questa è un’altra storia. Mettiamo invece il caso che voi un vostro debito lo abbiate già estinto, ma che venga nuovamente reclamato: in questo caso, potete “difendervi” dimostrando di aver già provveduto al pagamento di quel vecchio debito, allegando una ricevuta o in alternativa andando a spulciare sul vostro conto corrente e ritrovando l’operazione.

Debiti (Pixabay) – Consumatore.com

Ma quali sono i termini per la prescrizione? Questi sono variabili e vanno dai sei mesi fino ai dieci anni. Il termine di prescrizione più lungo riguarda le tasse dovute allo Stato, va molto peggio invece ai privati: la prescrizione è difatti di appena sei mesi per i pagamenti dopo aver alloggiato in una struttura privata, dall’hotel al B&B fino all’affittacamere.

Impostazioni privacy