Colombe, le più economiche le trovi in questi supermercati

Colombe pasquali, immancabili in occasione della festività di Pasqua, subiscono un rilevate aumento di prezzi: dove trovi le più economiche

Colombe economiche
Colomba di Pasqua (Foto da Pixabay)

La colomba è un prodotto dolciario classico della tradizione italiana diffuso e consumato proprio in occasione delle festività di Pasqua. Ideata in tempi relativamente recenti su intuizione di un pubblicitario ispirato dal panettone, la prima versione fu commercializzata negli anni ’30 dalla storica azienda Motta. Prodotto successivamente da differenti marchi del settore dolciario in numerose versioni, proprio quest’anno il tradizionale dolce pasquale subisce un rincaro del 31,8%. L’aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti ha causato l’inevitabile conseguenza dell’incremento dei prezzi e sono sempre di più le famiglie che puntano al risparmio. Questa è la lista dei marchi e dei supermercati che garantiscono l’acquisto della colomba pasquale a un prezzo economico e ampiamente sostenibile.

Colombe: quali sono le più economiche

Colombe economiche
Colomba Bauli (Foto da Instagram)

Il caro-energia e l’aumento dei costi dei costi delle materie prime hanno causato un inevitabile rincaro del settore alimentare. Lo dimostra l’incremento dei prezzi sostanziale che hanno subito le colombe pasquali, aumentati del 31,8% rispetto solo all’anno scorso. Una percentuale media quella evidenziata dal Codacons, che per alcuni marchi registra un sovrapprezzo fino al 70%. La necessità di puntare al risparmio economico per l’acquisto di alimenti è sempre più diffusa tra le famiglie, anche in occasione delle festività di Pasqua.

Alcuni marchi continuano a garantire lo stesso livello di qualità ad un prezzo economico e ampiamente accessibile per la tradizionale colomba, con costi rigorosamente inferiori a 10 euro. La più economica risulta di produzione Baiocco, che propone diverse varianti a prezzi compresi tra 4 e 7 euro. Anche l’azienda dolciaria Bauli propone il tradizionale prodotto pasquale a un prezzo accessibile in cinque differenti versioni economiche comprese tra 5 e 8 euro.

Non mancano le proposte di alcuni supermercati che offrono prodotti della propria linea di produzione, qualitativamente al livello di marchi più celebri. La catena di supermercati Carrefour offre la colomba pasquale tradizionale senza canditi a meno di 5 euro, ma non è l’unico a garantire un’opzione di pregio a un costo accessibile. Anche Coop propone il prodotto dolciario a meno di 6 euro, superato in termini di convenienza da Lidl, che offre a un prezzo vincente la colomba pasquale a marchio Favorina.

Colombe economiche
Colomba Coop e Carrefour (Foto dal sito ufficiale)

Questi risultano i marchi e i supermercati più economici per quanto riguarda l’acquisto della colomba pasquale, che lievita considerevolmente in termini di prezzo orientandosi verso altri marchi.

Impostazioni privacy