Trasporti, al via gli aiuti agli utenti

Pronto a partire anche se in grande ritardo il bonus a favore degli utenti dei tarsporti pubblici

Bonus tarsporti (Adobe) – Consumatore.com

Gli aumenti dei carburanti dovuti al ripristino delle accise dello scoros gennaio avevano spinto il governo a rispolverare un bonus dei governi precedenti. Si tratta del bonus trasporti che in grade ritardo vede il momento della partenza con la firma sul decreto attuativo attesa lo scorso 14 febbraio.

A distanza di un mese e mezzo si è dato il via ad un bonus già in vigore fino a dicembre del 2022. Si tratta di un bonus che copre fino al 100% la spesa per un abbonamento annuale o mensile o riferito a più mesi fino ad un tetto massimo. Ogni beneficiario può ottenere fino a 60 euro al massimo come bonus.

Parte il bonus trasporti con la firma del decreto

Tuttavia, il bonus non ha tutte le caratteristiche della misura in vigore in passato. Infatti, la novità è che rispetto al precedente bonus, ci sarà un tetto Isee del valore di 20.000 euro, più basso dei 35.000 previsti in passato.Lo scopo è stato quello di tagliare la platea di  beneficiari. Si è trattato, quindi,  di un taglio notevole alla platea dei beneficiari potenziali del bonus a sostegno degli utenti dei trasporti pubblici.

Leggi anche: Bollette, dopo il gas scende anche la luce: il risparmio

Inoltre va detto che l’arrivo in netto ritardo del decreto attuativo ha il sapore della beffa per molti utenti che avrebbero voluto utilizzare il bonus sull’abbonamento annuale. Infatti, molti abbonamenti si rinnovano sull’anno solare, ossia da gennaio a dicembre. Lasciando partire così tardi il bonus si è vanificato lo stesso aiuto a coloro che volevano utilizzarlo.

Leggi anche:  Bonus benzina, ecco fino a quando

A tanti utenti, infatti, è convenuto abbonarsi al prezzo ordinario perché sarebeb stato più dispendioso attendere il decreto attuativo. Senza contare che l’inflaizone ha colto anche i costi dei trasporti pubblici locali in diverse città. Milano ha portato la corsa singola a 2,20 euro e altri aumenti si sono registrati a Ferrara e Parma. Napoli e Roma avevano già aumentato il costo dei biglietti a partire da settembre.

Impostazioni privacy