Bollette del gas, i ribassi previsti da aprile

I prezzi dell’energia continuano a scendere lentamente. Il presidnete di Arera ha anticipato i ribassi per quanto riguarda il gas

Bollette del gas in calo (Adobe) – Consumatore.com

I costi energetici prosegono la garduale discesa iniziata da quando è stato fissato il tetto al prezzo del gas alla fine dello scorso mese di ottobre. Il tetto ha subito messo fine alle speculazioni sulla borsa di Amsterdam che determina il prezzo del gas per i paesi membri dell’Unione europea.

Conseguentemente è iniziata la discesa anche del prezzo della corrente elettrica visto che molte centrali di produzione di energia sono alimentate a gas. Tuttavia, gli effetti positivi di questa situazione si  iniziano lentamente a vedere soltanto adesso sulle bollette. Infatti, il presidente di Arera ha anticipato di qualche giorno i ribassi di luce e gas. a partire da aprile.

Gas, ribassi in arrivo da aprile

Per quanto riguarda le bollette del gas ci sarà un calo delle tariffe di circa il 10 per cento. Inoltre, rispetto all’energia elettrica, per il gas il governo ha confermato quasi tutti gli aiuti. Infatti, l’Iva rimane al 5 per cento anche nel secondo trimestre, ossia da aprile a giugno, mentre gli oneri di sistema sul gas restano azzerati diversamente da quando accadrà per le bollette della luce.

Leggi anche: Postepay, brutte notizie per questi possessori 

L’unico sostegno non confermato sul ga sriguarda il bonus che scatta a partire da 5.000 metri cubi di consumo. Il bonus viene tagliato e confermato soltanto al 35 per cento a partire dal 1 aprile. Tuttavia, le bollete del gas dovrebbero calare in ogni caso anche con il taglio degli aiuti da parte del governo. Diverso il discorso, invece, per la luce dove il ripristino degli oneri di sistema azzera quasi totalmente i ribassi previsti dai mercati.

Leggi anche:  Bollette, i rischi del trucco del termosifone

A favorire in ogni caso una situazione di miglioramento è il clima. Infatti, la primavera porterà ad un calo dei consumi di gas da riscaldamento. Lo stesso accadrà per l’energia elettrica con l’ora legale ripristinata da domenica 26 marzo 2023 e l’allungarsi naturale delle giornate che faranno accendere le luci più tardi rispetto all’inverno.

Impostazioni privacy