Sconto bollette in bilico, cosa succede

Lo sconto in bolletta è a rischio per la proroga successiva alla scadenza del 31 marzo. A rischio tutti i tagli

Bollette, sconti a rischio (Pixabay) – Consumatore.com

Il 31 marzo è vicino e per molti italiani potrebbe essere una scadenza interessante per l’economia familiare. Infatti, non solo l’inflazione è ancora in corso e cala in maniera molto graduale. Nel governo si è aperto un altro fronte complesso che rigarda la proroga dei bonus in bolletta.

Infatti, non è bastato il taglio dei costi alla fonte del gas per portare il sereno alle famiglie e piccole imprese alle prese con bollette esose da ormai quasi un anno. Il 31 marzo scade lo socnto in bolletta e l’esecutivo non è intenzonatoa prorogare l’intero provvedimento. In sostanza, il governo vuole farsi forte dei ribassi in arrivo sulle bollette per il prezzo della materia prima che sarà più basso con le nuove bollette in arrivo.

Bollette, per ora confermato solo il taglio dell’Iva

Tuttavia, questi ribassi rischiano di essere vanificati se nel contempo si ripristinano gli oneri di sistema ordinari. I rappresentanti dei consumatori hanno già calcolato gli aumenti previsti per un ripristino attuale degli oneri di sistema. Si tratta di circa 300 euro a famiglia per la corrente elettrica e tra i 200 e i 400 per il gas, cifra che varia anche in base al territorio in cui si vive.

Leggi anche: Bollette del gas, si scende ancora a marzo: ecco di quanto

Infatti, il freddo cambia molte la situazione per quanto riguarda i consumi di gas. Intanto ha parlato il ministro dell’Economia e finanze Giancarlo Giorgetti che ha rivelato l’unico taglio che probabilmente sarà ancora presente sulle bollette anche dopo la scadenza degli socnti. Si tratta dell’Iva sulle bollette del gas che sarà al 5 per cento anche dopo il 31 marzo.

Leggi anche: Postepay, brutte notizie per questi possessori 

Per il resto è tutto aperto. Il nodo resta l’energia elettrica visto che per il gas si dovrebbe andare verso consumi più bassi con l’arrivo della primavera che apre poi le porte all’estate. Per le bollette della luce ci sono i pro e i contro. Csenderanno per le famiglie grazie alle giornate che si allungano con il sole più presente. Per alcune attività inveec ci sono più costi per frigoriferi e condizionatori.

 

 

 

Impostazioni privacy