Il trucco infallibile per scoprire se una telefonata è spam

C’è un trucco infallibile per rilevare se una chiamata da un numero sconosciuto è spam: basta un’applicazione da scaricare.

Telemarketing (Pixabay) – Consumatore.com

Le chiamate da numeri sconosciuti arrivano costantemente sui telefoni cellulari: nella stragrande maggioranza dei casi, sono telefonate del tutto indesiderate, a meno che il vostro numero non sia di dominio pubblico per questioni lavorative. Si chiama telemarketing e in Italia esiste un registro in cui inserire il vostro numero ed evitare chiamate sgradite.

Ma questo registro, noto come registro delle opposizioni e lanciato ufficialmente solo ad agosto 2022, funziona davvero alla perfezione? A quanto pare – stando ai tanti commenti di utenti che se ne lamentano – non proprio. Perché nonostante la sua introduzione, milioni di italiani che vi hanno aderito in massa continuano a ricevere telefonate sgradite.

Sai come bloccare una telefonata spam sul tuo smarphone?

Ci sono anche delle piattaforme come Robinson alle quali provare a iscriversi per scongiurare le telefonate che non sono assolutamente gradite. In più, i cellulari Android dispongono di un ottimo strumento con cui combattere le comunicazioni commerciali indesiderate: l’app Google Phone. Si tratta di una app gratuita e di facile utilizzo, ma chiaramente bisogna stare attenti.

Infatti, è chiaro che non tutti i numeri sconosciuti avranno intenzioni commerciali; quindi si consiglia di non bloccare completamente le comunicazioni sconosciute sul cellulare Android. Potresti ad esempio aver risposto a un annuncio riguardante un’offerta di lavoro e l’azienda in questione potrebbe chiamarti per un colloquio, oppure semplicemente un amico di vecchia data del quale non hai più il numero si fa sentire dopo tanto tempo.

Consigliamo in ogni caso di utilizzare l’app del telefono Google per filtrare tutte le comunicazioni indesiderate. Questa è installata sulla gran parte degli smartphone attualmente in circolazione, per cui basta attivarla e settarla. Devi solo aprire l’applicazione, fare clic sui tre punti in alto e selezionare “Impostazioni“.

Una volta dentro, in “ID chiamante e spam” devono essere selezionate le opzioni “Visualizza ID chiamante e spam” e “Filtra chiamate spam”. Non finisce qui: c’è anche la possibilità di fare direttamente rispondere Google Assistant a quelle comunicazioni a cui non sei interessato a rispondere. Farlo è semplice: quando vedi la chiamata sullo schermo, clicca sul pulsante Filtra chiamate. Il resto lo farà tutto lui.

Impostazioni privacy