Netflix blocca subito gli account condivisi: come posso evitarlo

La piattaforma Netflix blocca sin da subito gli account condivisi: quale messaggio appare e cosa posso fare.

Netflix (Pixabay) – Consumatore.com

Dopo ripetuti avvisi e messaggi controversi, che più di qualche polemica hanno causato, sin da subito Netflix ha deciso di bloccare gli account condivisi per gli utenti che non vivono sotto lo stesso tetto, grazie al suo sistema di rilevamento basato sull’IP. Si tratta di una decisione che ha lasciato di sasso milioni di utenti, che da anni condividono i propri abbonamenti con gli amici.

In queste ore, la più nota delle piattaforme di streaming sta mostrando un messaggio di allerta che recita: “Se sei il proprietario dell’account, ti invieremo un codice di accesso temporaneo (all’email o all’associato mobile dell’utente) per ottenere 14 giorni di streaming”. Cosa significa in sostanza?

Cosa fare per evitare il blocco degli account condivisi di Netflix

Per “venire incontro” alle esigenze degli utenti, la piattaforma di streaming ha preso la decisione di consentire ai proprietari di un abbonamento di visualizzare i propri contenuti fuori casa tramite un codice. Ma perché questi codici di accesso hanno valore 14 giorni? Netflix fa sapere che è il periodo in cui la piattaforma capisce che un utente può essere in vacanza lontano da casa.

Poiché i proprietari di un abbonamento hanno il diritto di guardare film e serie da un altro luogo, l’azienda darà agli utenti verificati la possibilità di ottenere un codice per guardare i contenuti quando non sono a casa. L’azienda invierà al titolare del conto un codice di accesso temporaneo di 14 giorni, che può arrivare via mail o SMS, a scelta dell’utente. In questo modo, potrebbero essere davvero tutti soddisfatti. Ma è così?

In teoria, questo dovrebbe essere il nuovo sistema di funzionamento, ma nel contempo va considerato che già da ora molti utenti lamentano che la piattaforma funziona magari su un dispositivo domestico, ma non sul televisore. Tra le soluzioni alternative, che peraltro permettono di avere Netflix gratis a casa, c’è quella di sottoscrivere un abbonamento telefonico nel quale spesso può essere incluso.

Impostazioni privacy