L’incredibile azione che può comportare una multa: il caso

Non sempre si è a conoscenza di tutte le varianti e le cause che possono comportare l’addebito di una multa

Multa beffarda a Milano (Adobe) – Consumatore.com

La legge non ammette ignoranza e questo spesso comporta l’addebito di sanzioni o multe senza che si possa fare alcuna previsione. E’ quanto accaduto a Milano ad un settantenne di origini sarde che vive, però, nel capoluogo lombardo ormai da diversi anni. L’uomo è stato protagonista di un’incredibile vicenda.

Infatti, il signor Pinna che vive da anni a Milano ha pensato bene di prendersi cura dell’aiuola vicino casa che ha trovato poco curata dalle istituzioni pubbliche. Un gesto nobile che avvantaggia l’intera collettività con particolare preferenza per coloro che vivono nei pressi del giardino.

Milano, multa per aver sistemato l’aiuola

Multa beffarda a Milano (Adobe) – Consumatore.com

Tuttavia, l’uomo si è visto arrivare per questo gesto una multa. L’incredibile azione è stata giustificata dal fatto che l’uomo si stesse prendendo cura del giardino pubblico senza la dovuta autorizzazione del comune di Milano. La zona specifica è piazza Pratocentenaro che è già coivolta in un progetto da cittadini e comune per la riqualificazione del verde urbano della predetta zona della città meneghina.

LEGGI ANCHE -> Bonus benzina, ecco fino a quando

Tuttavia, quando la polizia locale ha visto l’uomo tagliare i rami secchi è intervenuta e non ha voluto sentire ragioni. L’importo della multa è di 50 euro ma resta la perplessità del caso. Senza dubbio occorre la necessaria autorizzazione per prendersi cura del verde urbano ma nel caso specifico c’è stata anche poca flessibilità da parte degli operatori pubblici troppo zelanti.

LEGGI ANCHE -> IKEA, prodotto ritirato: “Potrebbe cadervi addosso

L’uomo ha comunque accetatto di pagare la multa anche perché la somma non esosa, 50 euro, non spinge ad intraprendere ricorsi amministrativi. Tuttavia, molte persone residenti nel luogo dove è accaduto il fatto si sono date disponibili a raccogliere soldi per pagare la multa all’anziano. Un gesto di solidarietà verso una persona che, in ogni caso, stava portando delle migliorie alla comunità locale dove le istituzioni non erano arrivate. Il verde urbano, infatti, viene sempre meno curato nelle grandi città dove le risorse economiche si riducono.

Impostazioni privacy