IKEA, prodotto ritirato: “Potrebbe cadervi addosso”

La multinazionale IKEA è stata costretta a ritirare un proprio prodotto dal commercio, perché c’è un rischio molto importante.

Prodotto IKEA ritirato dal mercato – Consumatore.com

In queste settimane, la multinazionale IKEA è stata oggetto di una problematica, che si è subito affrettata a risolvere e che riguarda un prodotto difettoso che potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza dei suoi clienti. Dopo delle segnalazioni, l’azienda nordica ha provveduto a ritirare un oggetto dal mercato.

Quindi ha provveduto a esortare i propri clienti che lo hanno in casa a smettere di utilizzarlo e a richiederne la sostituzione gratuita. Ma di cosa si tratta e quali sono i rischi reali per chi ha acquistato tale prodotto dalla multinazionale? Cerchiamo di capire qualcosa in più.

Che tipo di prodotto ha ritirato IKEA dal mercato a scopo precauzionale?

Da quello che ammette la stessa azienda sul proprio sito ufficiale, il prodotto ritirato dal mercato è lo specchio modello Lettan con datario precedente al 2105 (AASS), ovvero quei prodotti simili costruiti e messi in commercio prima del 2021. Il codice indica infatti l’anno e la settimana di produzione.

Il problema riguarda un rischio di rottura degli infissi a parete: ciò vuol dire che viene causata la caduta e quindi la rottura inaspettata di alcuni specchi. IKEA ci tiene a ribadire che i suoi prodotti sono sinonimo di qualità e da qui la scelta di ritirare subito dal mercato quei pezzi che risultano difettosi e quindi pericolosi.

LEGGI ANCHE -> Reddito di cittadinanza, come si calcolano i 7 mesi

“Esortiamo tutti i clienti e le clienti che possiedono uno specchio LETTAN a cessarne l’utilizzo e a ordinare gratuitamente gli accessori di fissaggio sostitutivi”, scrive IKEA in una nota, elencando poi i lotti coinvolti e che vanno sostituiti. Nonostante il rigoroso programma di valutazione e test del rischio, qualcosa è dunque andato storto.

LEGGI ANCHE -> Bonus benzina, ecco fino a quando

Questo è un motivo in più dunque per chiedere scusa ai propri clienti e garantire che la sostituzione dei pezzi che a quanto pare sono difettosi in serie avverrà in maniera del tutto gratuita. Una scelta che è sicuramente premiante anche per i consumatori, i quali hanno sicuramente apprezzato quanto compiuto dalla multinazionale nordica.

Impostazioni privacy