Caro prezzi, impennata del dolce della festa del papà

I prezzi continuano a salire nonostante i costi delle bollette si avviano gradualmente a scendere

Zeppola (Pixabay) – Consumatore.com

L’i9nflazione rallenta lentamente ma gli effetti non si vedono ancora sui prodotti di consumo più diffusi come gli alimentari. Il calo dei costi energetici non ha ancoro prodotto i suoi effetti postiivi sui prezzi. Tra tempistiche relative alle bollette e speculazioni, non c’è ancora una regolazione dei prezzi alla vendita al consumo.

Infatti, il cao delle tariffe di luce e gas fa riferimento ai primi mesi dell’anno in termini di consumi. Ciò vuol dire che stanno inizia ndo ad arrivare in queste settimanele prime bollette dal costo più basso. Inoltre, c’è chi specula e prosegue nella vendita a prezzi alti, specie se si tratta di prodotti legati alle ricorrenze.

Prezzi pazzi, zeppole a oltre 4 euro ciascuna

Prezzi (Pixabay) – Consumatore.com

Tra queste c’è il dolce tipico in molte aree del Mezzogiorno d’Italia legato alla festa del papà, che cade il 19 di marzo. Si tratta della zeppola di San Giuseppe, molto diffuso in Puglia e in campania, specie a Napoli. Il dolce, in realtà, nasce per festeggiare San Giuseppe ma ormai è facile degustarlo durante tutto l’anno.

Leggi anche: Bollette del gas, si scende ancora a marzo: ecco di quanto

Tuttavia, in prossimità della festa del papà i prezzi iniziano a salire notevolmente. Infatti, è diffiicle trovare una zeppola di San Giuseppe in questo periodo ad un prezzo inferiore a 3 euro l’una nel formato più grande. In alcuni casi è possibile toccare anche il prezzo record di 4,50 euro ciascuna, un vero record.

Leggi anche: Bollette, dopo il gas scende anche la luce: il risparmio

I costi energetici per le pasticcerie saranno pure elevati però si parla di un prezzo raddoppiato rispetto a quanto si può trovare durante il resto dell’anno. La speculazione c’è sempre nei momenti di distorsione del mercato dei prezzi. Tuttavia, non è difficile prepararle anche in casa ma visti i costi energetici conviene soltanto se vanno fatte in una certa quantità se si decide di farle al forno. In alternativa si possono scegliere quelle fritte che hanno sicuramente un costo più basso anche fatte in casa.

 

Impostazioni privacy