Bancomat, quanti italiani privi di sportello nel proprio comune

Prosegue la spopolamento dei bancomat in Italia. La tendenza del mondo bancario è chiara ed è in crescita

Conto corrente ( Adobe) – Consumatore.com

A partire dalla pandemia è iniziato un progressivo cambio di marcia, di trasformazione dell’organizzazione dle mondo bancario che coinvolge inevitabilmente la vita quotidiana di tutti. Infatti, le banche hanno colto il graduale passaggio anche in Italia verso i pagamenti digitali.

E’ stato l’effetto della pandemia che ha abituato le persone ai pagamenti digitali. Infatti, sono state centinaia di migliaia le emissioni di carte durante il periodo più acuto della pandemia. Le banche hanno, in tal modo, colto il cambiamento e lo stanno spingendo a loro favore. Infatti, è graduale la chiusura di filiali e di bancomat in Italia che porta man mano le persone ad usare le carte per i pagamenti.

Banche, 4 milioni di italiani senza bancomat nel Comune

Conto corrente ( Adobe) – Consumatore.com

La chiusura delle filiali è ormai graduale. Secondo gli ultimi dati gli italiani privi di uno sportello bancomat nel proprio comune sono 4 milioni. Secondo un’indagine del sindacato di categoria First Cisl che fa riferimento ai dati di Bankitalia e dell’Istat, le banche hanno chiuso 554 sortelli su tutto il terriotiro nazionale soltanto nel 2022.

Leggi anche: Bollette, grande sorpresa a febbraio

Numeri in aumento rispetto al 2021 di oltre il 2,5 per cento che indicano la strada intrapresa. A breve sarà difficile per la maggioranza degli italiani avere uno sportello bancomat sotto casa o nelle vicinanze. Rapportati questi dati ai comuni si segnalano ben 9 comuni con più di 10mila abitanti che non hanno un solo sportello bancomat.

Leggi anche: Il rischio di perdere tanti soldi

Le regioni con il maggiore calo degli sportelli nel 2022 sono Lombardia (-3,6%), Lazio (-3,5%), Marche (-3,4%), Friuli Venezia Giulia (3%). Il tutto potrebbe avere anche una ripercussione a livello occupazionale. Intanto Poste Italiane sta investendo cercando di integrare i canali fisici con quelli digitali attraverso il progetto Polis. Infatti, è prevedibile nei prossimi anni un esodo di molte persone, specie della terza età e poco inclini all’uso della carta, verso Poste Italiane. Infatti, gli uffici postali restano presenti in tutti i comuni d’Italia con tanto di sportelli bancomat.

Impostazioni privacy