Caro+vita%2C+1+italiano+su+3+non+riesce+a+pagare+bollette+e+spesa
consumatorecom
/2023/02/10/altroconsumo-pagare-bollette-e-spesa/amp/
Prezzi e Offerte

Caro vita, 1 italiano su 3 non riesce a pagare bollette e spesa

Altroconsumo ha lanciato l’allarme, in seguito ad un’indagine svolta a campione. Bollette e spesa alimentare sono diventate insostenibili

Supermercato (Foto Pixabay – consumatore.com)

A rendere ancora più complicata la situazione dell’inflazione crescente è la cultura ed i costumi che la accompagnano. Mentre ci si trova in una crisi economica con pochi precedenti, gli input esterni sono di ambire ad uno stile di vita e di consumi che probabilmente molte famiglie non potranno mai avere. E questo non fa altro che accrescere la frustrazione ed il malcontento della popolazione. Che già deve affrontare enormi difficoltà quotidiane. Altroconsumo sottoscrive con un’indagine l’iniquità economica nelle condizioni economiche degli italiani. Cresce la povertà assoluta, ed un italiano su tre non riesce a pagare le bollette ed a fare la spesa alimentare.

L’indagine dell’associazione è stata svolta in parallelo ad altre omologhe in Spagna, Belgio e Portogallo. E la situazione critica non vede via d’uscita. Nonostante qualche sparuta iniziativa governativa ci sia. Quest’anno il bonus sociale, anche chiamato bonus bollette, è previsto per le famiglie fino a 15mila euro di ISEE. Lo scorso anno il tetto arrivava a 12mila.

Atroconsumo su spesa e bollette: “Il caro vita penalizza le famiglie più fragili”

Bolletta (Foto Pixabay – consumatore.com)

A quanto pare la Carta Risparmio, le misure antinflazione ed i vari bonus non sono serviti a molto. Le famiglie svantaggiate economicamente non riescono a risalire la china, anzi, si apre un baratro sempre più profondo, che può trasformare una forte crisi economica in crisi sociale. Altroconsumo rileva con preoccupazione che il carovita penalizza uleriormente le famiglie in difficoltà. Il 44% delle persone intervistate ha affermato che ad una situazione già compromessa si è aggiunto un grande impatto economico negativo.

Leggi anche: Bollette, i rischi del trucco del termosifone

Un italiano su tre si trova in condizione economica disagiata, ed oltre la metà degli intervistati ha asserito che è stata costretta a rinunciare ad attività culturali e d’interesse a causa delle difficoltà economiche.

Leggi anche: Bollette, come risparmiare con questo oggetto sul termosifone

La difficoltà a fare la spesa ed a pagare le bollette è diventata tema urgente da trattare nelle alte sfere governative. Come spesso accade, alle rilevazioni si accompagna un appello alle istituzioni per intervenire quanto prima, nel tentativo di ripristinare una condizione in cui tutti i cittadini possano avere assicurati almeno i beni di prima necessità.

Pubblicato da
Giulia Borraccino