Tasse, i Comuni dove non si paga l’addizionale Irpef

A febbraio sono previsti i conguagli relativi alle addizionali irpef degli enti locali. Ci sono alcuni Comuni italiani dove non si paga

Addizionale comunale all’Irpef ( Adobe) – Consumatore.com

Il mese di febbraio coincide con il conguaglio relativo alle addizionali degli enti locali sull’Irpef, l’imposta sui redditi delle persone fisiche. Infatti, come è ben noto, sui redditi da lavoro dipendente sono prelevati ogni mese delle quote relative all’Irpef. Questa quota insieme alla parte contributiva forma il noto cuneo fiscale delle buste paga dei lavoratori.

Sulle imposte sul reddito sono presenti anche delle addizionali comunali e regionali. Infatti, non è solo lo Stato centrale ad incassare dai redditi dei lavoratori. Tuttavia, mentre l’Irpef è un’imposta obbligatoria se si superano i riferimenti reddituali previsti dalla legge, le addizionali sono affidate alla libera scelta dei comuni.

Comuni, dove non si paga l’addizionale all’Irpef

Addizionale comunale all’Irpef, i Comuni dove non si paga ( Adobe) – Consumatore.com

Infatti, in Italia gli enti locali hanno un’autonomia finanziaria nei limiti di quanto viene concesso dalla legge dello Stato. La legge permette ai comuni che non siano in dissesto o pre-dissesto di scegliere di non adottare l’addizionale comunale sui redditi dei residenti nella propria comunità.

Leggi anche: Irpef in aumento per questi contribuenti

A febbraio si effettua il conguaglio rispetto sulle addizionali degli enti locali e territoriali. Diversi lavoratori si ritroveranno qualcosa in meno o in più sulla busta paga di febbraio a seconda dei calcoli delle trattenute già operate durante l’anno già trascorso. Ci sono, tuttavia, diversi comuni che non adottano le addizionali.

Leggi anche: Buste paga, stangata a febbraio

I lavoratori residenti in queste comunità non avranno differenze sugli stipendi di febbraio. Si tratta di piccoli comuni che si trovano così distribuiti nelle varie regioni: 14 nella regione Lombardia; 13 nella regione Sardegna; 12 nella regione Piemonte; 10 nella regione Trentino Alto Adige.

Si tratta di piccole comunità alcune rinomate per il turismo. Tra le più importanti si citano: Bolzano e Gorizia come località più grandi. Poi ci sono le località turistiche come Riccione, Golfo Aranci a Sassari, Bellagio a Como, Camogli in provincia di Genova, San Gimignano in Toscana e Vipiteno.

Impostazioni privacy