Venerdì 27, si fermano metro, bus e tram: ecco dove

In arrivo un nuovo sciopero per venerdì 27 gennaio. Stavolta non sono i benzinai ma riguarda il trasporto locale di Milano: gli orari

Milano, sciopero metro, bus e tram( Adobe) – Consumatore.com

Tornano alla normalità i distributori di carburante e si fermano i mezzi di trasporto pubblico locale. Non è iniziato nel migliore dei modi per gli utenti che ogni giorno devono spostarsi per esigenze varie. Infatti, lo sciopero di gran parte dei gestori dei distributori di carburante è in corso dal 24 gennaio al 26.

Giusto il tempo di riprendere la normalità con i rifornimenti dei carburanti e arriva, almeno per la città di Milano, un nuovo fermo. Si tratta del trasporto pubblico locale che riguarda l’azienda Atm che gestisce il servizio di trasporto di metro, bus e tram nella città lombarda. Un disagio di non poco conto viste le migliaia di persone che ogni giorno si spostano con i mezzi dell’Atm in quella che è considerata la capitale economica del paese.

Milano, stop a bus, metro e tram: gli orari

qualità dell'aria pericolo
Milano: sciopero metro, bus e tram di Atm ( Adobe) – Consumatore.com

Per quanto riguarda gli orari, la mobilitazione è prevista  dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Nella nota del gruppo Atm si legge che i motivi dello sciopero sono dovuti alla “liberalizzazione e privatizzazione delle gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto”.

Leggi anche: Sciopero benzinai, i distributori aperti

Infatti, esternalizzare dei servizi gestiti dal gruppo significa mettere a rischio il lavoro dei dipendenti che prestano il proprio servizio per Atm relativamente a queste attività. Sostanzialmente si apre al precariato per snellire la gestione della municipalizzata del Comune di Milano.

Leggi anche: Torna il bonus trasporti, dettagli

Inoltre, i lavoratori contestano anche questioni sanitarie e legate precisamente alla pulizia delle vetture nonché questioni di sicurezza legate alle aggressioni che ricevono da taluni utenti. Infine, tra le varie richieste i lavoratori chiedono un aumento in busta paga di 150 euro dalla società oltre ad una revisione della gestione delle ferie, turni speciali e il vestiario in generale.

Impostazioni privacy