Diesel, prezzo alle stelle in autostrada

In grande risalita il prezzo del gasolio non solo per il mancato taglio delle accise decise dal governo

Benzina e diesel ( Pixabay) – Consumatore.com

Il prezzo dei carburanti è in rialzo da quando è iniziato il nuovo anno. Il primo importante passo verso questi aumenti è stato causa dalla mancata proroga del taglio delle accise decise dal governo Meloni. Interrotto un percorso iniziato con il governo Draghi a maggio scorso con lo scopo iniziale di salvare l’estate dai rincari e le speculazioni sui carburati.

Il taglio si è poi protratto anche perché si cercava di sfruttare le maggiori entrate di iva provenienti dal prezzo più altro alla fonte trasferendo questo maggiore incasso sulle accise e tagliandole in proporzione. La manovra era stata pensata per non far gravare sulle casse statali il taglio delle accise sui carburanti.

Diesel alle stelle in autostrada e sulle isole

Benzina e diesel ( Pixabay) – Consumatore.com

Il nuovo governo, però, ha prorogato solo due volte il provvedimento. Oltretutto, nel secondo e ultimo caso c’era stato già un taglio portando da trenta centesimi al litro a diciotto. Tuttavia, non è soltanto l’addio definitivo al taglio delle accise a far lievitare i prezzi dei carburanti al distributore.

LEGGI ANCHE: La pandemia non c’è ma prosegue il “tavolo selvaggio”

Infatti, i prezzi non sono aumentati di 18 centesimi ma si registra un aumento maggiore che si avvia a risalire man mano che passano le settimane. L’ultima notizia in tal senso riguarda il gasolio che in autostrada ha toccato un prezzo notevole. Infatti, il gasolio ha superato ampiamente in diverse tratte autostradali i 2 euro al litro.

LEGGI ANCHE: Assegno unico 2023, novità per le domande

Inoltre, gli aumenti non riguardano solo le autostrade. Infatti, è stata toccata quota 2,50 euro al litro sull’isola d’Ischia. Ecco i prezzi in autostrada: sulla A1 nel tratto Roma-Milano la benzina tocca quota 2,392 euro al litro mentre il diesel va verso 2,5 euro al litro. Per quanto riguarda la A4 Brescia-Padova, la benzina tocca 2,384 euro/litro, mentre il diesel 2,449 euro/litro. Per quanto riguarda invece aree fuori dalle autostrade oltre al prezzo altissimo di Ischia, sull’isola di Vulcano il gasolio tocca quota 2,349 euro al litro mentre la benzina va a 2,239 euro/litro.

Impostazioni privacy