Bollette, divieto del distacco del gas: fino a quando

Inserita in legge di bilancio la proroga del divieto del distacco della fornitura del gas in caso di mancato pagamento

Gas, arriva la proroga ( Adobe) – Consumatore.com

La legge di bilancio procede lentamente verso l’approvazione. Nonostante le distanze tra le parti della maggioranza che sostiene il governo su alcuni punti c’è una convergenza di vedute. Tra questi resta sicuramente univoco l’indirizzo del governo sulle misure di sostegno per il caro bollette.

Infatti, sono stati prorogati sostanzialmente i provvedimenti già presenti nel governo Draghi con l’aggiunta dell’aumento del credito d’imposta per alcune imprese maggiormente esposte al caro energia. Per le famiglie è stato poi confermato l’innalzamento dell’Isee da 12.000 a 15.000 per l’applicazione dello sconto in bolletta che azzera di fatto tutti gli aumenti in corso nel 2022.

Bollette del gas, arriva la proroga del divieto del distacco

Gas, proroga del divieto di distacco ( Adobe) – Consumatore.com

L’ultima novità in merito alle bollette inserita in manovra è la proroga del divieto del distacco della fornitura del gas. Infatti, quest’ultima è stata prorogata fino al 31 gennaio del 2023. Una scelta che riguarda, però, soltanto la fornitura del gas complice l’inverno e il freddo che rendono sempre più necessaria la fornitura di gas nelle case.

LEGGI ANCHE: Pensioni, novità: fino a 700 euro al mese in più per chi resta a lavoro

Sul fronte del gas si registra anche l’accordo in Europa sul tetto massimo del prezzo fissato a 180 euro a megawattora. La notizia è senza dubbio positiva. Restano scettici, tuttavia, diversi esperti circa il livello massimo. Secondo alcuni esperti del settore il tetto andava fissato ad un livello più basso per tenere al sicuro i costi energetici dalle speculazioni conseguenti alle tensioni internazionali.

LEGGI ANCHE: Luci di natale, quanto ci costano

Negli ultimi dodici mesi l’aumento generale dei costi delle bollette per le famiglie è stato notevole. Paragonando con i prezzi delle bollette del gas di 12 mesi fa esatti, l’aumento ammonta a circa il sessantadue per cento in media. Ciò riguarda soltanto il gas. Sommando, poi gli aumenti delle bollette di energia elettrica, l’incremento di spesa annuale a famiglia in media supera i 3.000 euro.

Impostazioni privacy