Benzina, sciopero in corso: quando finirà

In corso lo sciopero dei benzinai che aderiscono all’iniziativa. Il fermo è stato proclamato dalle organizzazioni di categoria dei gestori, Faib, Fegica e Anisa

Benzina e gasolio
Benzina e gasolio, sciopero fino a venerdì (Foto Adobe)

Oltre al caso bollette che ormai sono lievitate tantissimo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nel comparto energetico anche per i carburanti è stato un anno ricco di alti e bassi, non solo dal punto di vista del prezzo ai distributori. Oggi i prezzi sono in calo alla fonte grazie al ribasso delle quotazioni.

Inoltre, in Italia rimane, anche se ridotto dal governo Meloni, il taglio delle accise del valore di 18 centesimi fino al 31 dicembre. Intanto, mentre sono in corso ribassi sul mercato per gli automobilisti non arrivano notizie positive. Infatti, è in procinto di partire da martedì 13 alle 22 e per tre giorni lo sciopero dei benzinai.

Benzinai in sciopero fino a venerdì

Benzina e gasolio
Benzina e gasolio, sciopero fino a venerdì (Foto Adobe)

Il fermo, però, riguarda i distributori delle autostrade. da martedì 13 dicembre, ore 22, a venerdì 16 fino alle 22 i benzinai alzano la voce ma non per questioni legate ad accise e ai prezzi. Stavolta i distributori protestano per le concessioni autostradali. Infatti, i gestori si lamentano dell’assenza del tema del rinnovo delle concessioni dalla legge di bilancio.

LEGGI ANCHE: Bancomat, già si cambia: l’obbligo del pos oltre i 30 euro

Inoltre, i gestori lamentano anche misure di sostegno e far fronte al caro energia. I costi delle bollette, infatti sono aumentati anche per i benzinai. Infine, altra questione che riguarda da vicino i gestori è la transizione ecologica. I distributori chiedono di poter rivendere anche elettricità con la diffusione di auto e veicoli elettrici.

LEGGI ANCHE: Bonus 550 euro, quando arrivano i pagamenti

Intanto queste sono le quotazioni di benzina e diesel: il prezzo medio è 1,870 euro/litro. La media del prezzo del diesel servito è 1,942 euro/litro. Per il Gpl, invece, i prezzi vanno tra 0,776 a 0,793 euro/litro. Per quanto riguarda poi la benzina in modalità self la media del prezzo è 1,722 euro/litro  Per quanto riguarda il diesel, il prezzo medio ai self è 1,794 euro/litro.

Impostazioni privacy