Libretto Postale Smart: perché è conveniente aprirne uno

Se siete alla ricerca del regalo giusto per figli o nipoti segnaliamo i vantaggi del Libretto Postale Smart di Poste Italiane. Ecco perché

Libretto Postale Smart consumatore.com 2022
Libretto Postale Smart (Foto AdobeStock)

Manca meno di un mese al Natale, e volendo, circa quaranta giorni alla Befana. Il Black Friday è passato e le prossime promozioni saranno i saldi invernali in programma da gennaio. In sostanza tutte le occasioni per fare un regalo ai figli o ai nipoti, o semplicemente a chi avete a cuore sono passate.

Da qui ai prossimi giorni a dispetto degli spot e delle opportunità che comunque sono sempre disponibili, soprattutto sugli e-commerce, ogni acquisto o regalo costerà a prezzo pieno. Del resto per i commercianti le feste natalizie rappresentato quasi il 35% del fatturato annuo ed in un anno come questo che sta per chiudersi è davvero vitale tenere il livello di redditività.

I vantaggi del Libretto Postale Smart

Ma non è detto che il regalo giusto debba, per forza, essere uno strumento elettronico, sia esso pc, smartphone o PlayStation. Men che meno abbigliamento o prodotti di gastronomia. Si può fare un ottimo regalo anche mettendo a disposizione strumenti per il risparmio.

LEGGI ANCHE: Buste paga, a dicembre stipendio triplo per questi lavoratori

Parliamo nello specifico di un prodotto di Poste Italiane, il Libretto Postale Smart che oltre ad essere lo strumento di risparmio più diffuso (al pari dei Buoni Fruttiferi) ha insiti una serie di vantaggi che hanno tre scopi formativi decisivi.

Il primo, ovviamente, quello di abituare figli, nipoti o chi ci sta a cuore al risparmio. Il secondo quello di prendere familiarità con i prodotti finanziari. Il terzo quello di educare ed abituare alle transazioni economiche online.

LEGGI ANCHE: Vuoi scoprire come risparmiare in 5 mosse: molto facile

Va detto, per dovere di cronaca che il Libretto Postale Smart non ha vantaggi particolari in termini di tenuta conto e di generazione di interessi. Ma a livello pratico ne ha invece diversi.

Nel dettaglio segnaliamo che mette a disposizione una carta utilizzabile su tutto il circuito Postamat tanto per fare acquisti quanto per fare giroconti o bonifici. La carta non ha costi di attivazione ne di gestione. Non è abilitata a fare acquisti online.

Dispone però, come anticipato, di un IBAN per i bonifici, per ricevere pagamenti e ovviamente per tutte le attività di home banking. Ed in sicurezza.

Impostazioni privacy