Busta Paga: buone notizie col fringe benefit, come funziona

Busta Paga, fringe benefit e benefici per i lavoratori: cosa sono e come aiutano i dipendenti in questo momento difficile

Pexels

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2022, il Decreto Legge n. 176, il cosiddetto Decreto Aiuti Quater, il primo del governo Meloni dopo i precedenti tre realizzati da Draghi.

Tra le varie misure contenenti c’è l’aumento del limite dei fringe benefit, i benefici concessi dalle aziende ai propri dipendenti nel 2022. Sono aiuti che non concorrono alla formazione dei reddito e dunque non imponibile per le tasse.

La novità è che sono stati portati da massimo 600 euro a lavoratore a 3mila euro. Ma di cosa si tratta? Sono concessioni ai lavoratori, somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche che con l’inflazione hanno raggiunto cifre impossibili da sostenere per milioni di italiani.

Busta Paga, fringe benefit: come ottenerli

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare numero 35 del 2022 ha chiarito che le spese o i rimborsi per le utenze domestiche devono riguardare immobili “ad uso abitativo posseduti o detenuti”, dal dipendente dell’azienda o, anche se non hanno la residenza stabile. La condizione è che ovviamente ne sostengono le spese.

LEGGI ANCHE: Brutte notizie per i lavoratori, tornano i voucher

Il datore di lavoro deve anche avere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del lavoratore per attestare che le fatture da pagare non siano già state oggetto di rimborso, dallo stesso datore o altri. Sono documenti che il datore dovrà conservare in caso di controllo per evitare che il dipendente possa usufruire del beneficio più volte.

LEGGI ANCHE: Tasse, l’Iva scende al 5% per questi beni

Se si supera la soglia dei 3mila euro, in valore per intero concorrerà a formare il reddito in questo caso imponibile del lavoratore. Importante però ricordare che oltre ai 3.000 euro di fringe benefit si possono aggiungere ulteriori 200 euro del Bonus Carburante. L’erogazione di queste iniziative di Welfare aziendale devono avvenire entro il 12 gennaio 2023.

Un sistema che sarà certamente di aiuto a tanti lavoratori che in questi mesi stanno affrontando grandi problemi e hanno trovato nei bonus aiuti essenziali mentre l’inflazione non accenna a rallentare.

Impostazioni privacy