Multato dopo essere stato scoperto: niente patente da 30 anni

Un fatto di cronaca ha fatto drizzare i capelli agli automobilisti italiana: ecco cosa succede se si guida senza patente. Tutti i dettagli

Guida senza patente consumatore.com 20221117
Guida senza patente (Foto Pexels)

Lo scorso fine settimana gli automobilisti italiani sono stati scossi da una clamorosa notizia di cronaca. Una notizia, per alcuni versi incredibile, metà tra il serio ed il drammatico, ma che in ogni caso alza il velo su una questione di non secondaria importanza: gli esami per conseguire la Patente di guida.

Partiamo dal concetto primario, la patente appunto. In Italia esistono ben quindici tipi diversi di patente, dalla AM per guidare i motorini sotto i 45 centimetri cubi alla DE per veicoli complessi e composti da motrice e rimorchio. Tali patenti hanno tutte un età minima per essere conseguita e va dai 14 anni per la minima ai 24 per la massima categoria.

La patente rilasciata dalla Motorizzazione Civile è ovviamente nel formato Europeo ed ha mediamente una durata di dieci anni. Per ottenerla, come noto, è necessario un esame che prevede un test basato sulla conoscenza del codice della strada ed un test pratico di guida. Ma che succede se si guida senza patente?

Guida senza patente per 30 anni: le conseguenze

E’ esattamente il caso a cui fa riferimento la vicenda di cronaca di cui vi abbiamo accennato. Il fatto si è svolto in Provincia di Brescia e per la precisione sulla Statale che divide i comuni di Costa Volpino e Pisogne.

In quel contesto lo scorso sabato la Polizia Locale ha fermato un uomo di 55 anni. L’intento era quello di un normale controllo. Verifica dell’auto, controllo dei documenti, normale prassi. Finché dal sistema di controllo delle patenti è emerso che l’uomo, in realtà, non aveva mai conseguito il titolo.

LEGGI ANCHE: Tetto ai contanti, ora è ufficiale: ecco il nuovo limite

“Guido dal 1992 e lo faccio alla perfezione” ha obiettato l’uomo visibilmente scosso. Ma evidentemente guidare bene non basta, occorre la Patente B senza se e senza ma. Morale della favola all’uomo è stata comminata una denuncia penale, una multa di 5000 euro a cui ne sono state aggiunte altre 900 perché la vettura, ovviamente sequestrata, era anche priva del tagliando assicurativo.

LEGGI ANCHE: Cartelle esattoriali, verso il condono fino a questa cifra

Ora il 55enne avrà tutto il tempo per mettersi in regola sostenendo l’esame per ottenere la regolare patente. In caso contrario se fermato di nuovo senza la licenza scatterebbe l’arresto immediato

Impostazioni privacy