Poche luminarie a Natale? “Colpa del governo Draghi”

Il Natale del 2022 si preannuncia come un Natale a basso costo, un Natale con poche spese, un Natale con poche luminarie. Ma oltre la crisi economica c’è anche altro

Luminarie di Natale Consumatore.com 20221113
Luminarie di Natale (Foto Adobe Stock)

È iniziato novembre, sappiamo tutti cosa significa. Natale è vicino. Lo si capisce da tutto, l’aria la sera sa di fuoco acceso nel camino, un vago odore di e castagne arrostite accompagna chi passeggia nei viali e nelle piazze.

Pandori e i Panettoni già ci chiamano dagli scaffali dei supermercati. Le luminarie sopra le teste nelle vie delle città, facendo brillare gli occhi di grandi e piccini. Queste immagini di festa scaldano i cuori resi freddi da questo autunno ballerino. Non sarà però così in tutti i borghi italiani.

Luminarie di Natale, ecco perché saranno meno intense

Nel piccolo comune di Porto Recanati infatti, nel consiglio comunale, si sono alzate due teste con una lamentela ben precisa. Il corso della città spoglio dalle caratteristiche luci, che in questo periodo avrebbero già dovuto illuminare a festa la strada.

Leggi anche: Calcio in tv, bloccate 900.000 utenze con il “pezzotto”

Eppure, mancano. Capiamo cosa significa e a cosa corrisponde questa mancanza. Le consigliere comunale Ubaldi e Sabbatini, entrambe di centro destra, danno la colpa a delle scelte poco riguardose del sindaco, Andrea Michelini. 14 mila euro in meno sulle spese delle luminarie. Questa scelta secondo le due consigliere, giorni fa, hanno dato la colpa di questa scelta infelice, ad una gestione sbagliata dei fondi di quest’anno.

L’amministrazione comunale per diversi giorni le ha lasciate parlare, ma infine ha fatto sentire anche la sua versione dei fatti. La scelta di risparmiare quei 14mila euro non parte di sana pianta da una decisione del comune. Analizzando i fatti, non era in alcun modo una situazione evitabile.

Leggi anche: Bollette, arriva la rateizzazione: ecco per chi

La scelta parte, infatti, da una serie di provvedimenti emanati dal precedente governo Draghi, sfuggiti alle due consigliere. Questi vertevano sulla necessità, dei piccoli comuni, di prestare particolare attenzione al risparmio energetico. Il sindaco calma infine gli animi con una voce di speranza. Tutti i cittadini assieme, con un po’ di sforzo, riusciranno a rendere questo Natale bello come la città merita

Impostazioni privacy