Lavatrice, seleziona questa temperatura: risparmi in bolletta

Per contrastare il caro bolletta si può utilizzare al meglio gli elettrodomestici, a partire da quelli più comuni come la lavatrice

lavatrice come risparmiare sulla bolletta
Lavatrice (Foto Pixabay)

Con l’aumento dei prezzi delle materie prime per l’energia, luce e gas, e le politiche speculative delle aziende, le bollette sono schizzate alle stelle nel giro di pochissimo tempo. A poco è servito il piccolo taglio delle accide disposto la scorsa primavera. La realtà è che tutti stanno assistendo ad un rialzo senza precedenti. Certo, la situazione energetica globale non può essere risolta da nessun singolo, ma a parte prendere coscienza di cosa stia accadendo, si può provvedere in maniera autonoma a far abbassare le bollette. Ad esempio attraverso un utilizzo più intelligente di elettrodomestici molto diffusi, come la lavatrice.

Dipendentemente dalla capienza, in una casa con 4 persone, specie se con figli che vanno a scuola, si fa mediamente una lavatrice ogni giorno. E questo non può che incidere negativamente sul budget familiare, soprattutto ora che il costo della corrente elettrica è sempre più alto. Una delle prime cose da implementare all’interno dell’appartamento è la sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle a led. Il risparmio a fine anno non sarà poco.

Lavatrice, come risparmiare sui consumi

lavatrice come risparmiare sulla bolletta
Lavatrice (Foto Pixabay)

La lavatrice è uno degli elettrodomestici fondamentali all’interno dell’ambito domestico, come anche il frigorifero. A differenza dell’asciugatrice elettrica o della lavastoviglie di cui si può fare anche a meno. Ormai non esiste casa senza una lavatrice funzionante, soprattutto nelle case in cui esiste un buon numero di componenti del nucleo familiare. Si stima mediamente che in una famiglia di quattro persone si faccia più o meno una lavatrice al giorno considerando una media di 4 a settimana.

Leggi anche: Bollette, lavori smart-working? Devi sapere questa cosa

Questo andrà a pesare molto sulla spesa della corrente elettrica a fine anno. Allora per prima cosa è bene avviare la lavatrice delle fasce più economiche per chi ha il contatore con il biorario. Inoltre è meglio utilizzare questo elettrodomestico sempre a pieno carico e prediligere le temperature basse, al massimo 30-40 gradi. I detersivi per la lavatrice generalmente solo efficaci anche a bassa temperatura.

Leggi anche: Rimborso bollette novembre – dicembre: chi può ottenerlo

Le lavatrici più recenti hanno anche il programma ecologico, che se utilizzato dà una grande mano all’ambiente e ai consumi. Inoltre sarebbe ottimale scegliere una lavatrice di una buona classe energetica e verificare che essa corrisponda esattamente a quella dichiarata, facendo dei controlli. Anche se l’elettrodomestico può costare di più, la spesa supplementare viene presto riassorbita dal risparmio in bolletta. In questo modo, e passando da quattro a tre utilizzi settimanali si può risparmiare all’anno dai 29 euro ai 31 euro, quindi mediamente 30 euro per un solo elettrodomestico.

Impostazioni privacy