Come evitare furti in casa: le linea guida della Polizia

Tra le paure più comuni quella dei furti in casa quando ci si lontana dalla propria abitazione. Le linee guida della Polizia su come evitarli

Furti in casa, come evitarli
Ladro in casa (Foto Adobe)

Capita spesso di doversi allontanare dalla propria abitazione anche per più di qualche ora, trascorrendo fuori una notte o più giorni. I motivi possono spaziare dal viaggio di lavoro, ad un’urgenza improvvisa, alla vacanza. Per qualsiasi motivo ci si allontana la paura comune resta sempre quella dei furti in casa.

Sapere che un estraneo sia entrato nella propria abitazione che indubbiamente si pensa essere il luogo più sicuro, dove ci si rilassa e ci si sente al sicuro non fa di certo piacere a nessuno. A maggior ragione se poi i delinquenti portano via oggetti di valore per i quali magari si è impiegato tempo ed energie per poter guadagnare i soldi per poterseli permettere.

I consigli della Polizia di Stato per evitare furti in casa

Furti in casa come evitarli
Furto in casa (Foto Pixabay)

Temere che qualcuno entri in casa è paura comune, purtroppo però i delinquenti sono molti e per questo la Polizia di Stato in un video, decide di dare dei consigli su come tentare di evitare furti in casa, soprattutto nel periodo delle vacanze. Semplici consigli che potrebbero sembrare scontati ma che non sono da sottovalutare soprattutto se si vuole mantenere sicura la propria abitazione.

Ovviamente il primo consiglio riguarda il non comunicare con troppa leggerezza in quale periodo non si sarà presenti in casa. Questo include anche prestare attenzione ai social utilizzati spesso senza riflettere sulle cattive intenzione dei criminali. Sempre per evitare che in troppi sappiano della propria assenza, far svuotare a qualcuno di fiducia la cassetta della posta così da non far intendere che in casa non ci sia nessuno.

Leggi anche: Cosa significa se avvertite questi suoni dal condizionatore

Avvisare sempre un vicino che in caso di movimenti sospetti potrà contattare il proprietario per avvisarlo. Nel caso in cui si possegga un impianto di allarme ricordarsi di attivarlo e ovviamente non dimenticare di chiudere la porta a chiave e le finestre. Se si hanno delle telecamere controllare che siano tutte in funzione così da poter verificare la situazione quando si è lontani.

Leggi anche: Cosa rischia chi ha un conto corrente cointestato

Infine è importante nascondere gli oggetti di valore, magari utilizzando anche un po’ di inventiva per non rendere facile, nella disperata eventualità che qualcuno entri in casa, di trovarli. Fotografare anche i beni così che in caso di furto sia più facile per le autorità poi rintracciarli. Nel caso in cui dal rientro si trovi la porta socchiusa o del tutto aperta, evitare di entrare e contattare immediatamente il 112 e seguire con precisione le oro indicazioni.

Impostazioni privacy