Contatore, ora occhio agli allacci abusivi: i segnali d’allarme

Cosa indica un allaccio abusivo alla rete elettrica, attenzione al contatore dell’energia elettrica può essere manomesso

alloccio abusivo contatore elettricità
Contatore elettricità (Foto Unsplash)

Gli autori di furti di corrente elettrica sono astuti e ingegnosi. Per i loro scopi utilizzano dal magnete all’informatica. Per quanto sofistacati i metodi dei malintenzionati, tuttavia, è possibile accorgersi che qualcuno stia utilizzando l’energia elettricità a danno di chi paga le bollette. Il furto di energia elettrica (con un allacciamento abusivo) può avvenire direttamente sulla rete nazionale ai danni del fornitore o a danno di un privato (con allaccio alla rete dopo il contatore) all’insaputa dell’utente titolare del contratto di erogazione.

La violazione e la manipolazione dei contatori e della rete di distribuzione elettrica delineano dei reati ai sensi degli articoli 624 e 625 del Codice penale. Si parla di furto con la possibile aggravante del mezzo fraudolento. Si possono scontare fino 6 anni di reclusione (in caso di aggravante) con il pagamento di una sanzione, fino a 1032 euro.

Come verificare che vi sia un furto di corrente elettrica dal contatore

alloccio abusivo contatore elettricità
Contatore elettricità (Foto Unsplash)

Quando il contatore è posto fuori dalla casa, in locali accessibili a terzi, può capitare di subire un furto di elettricità, con un allaccio alla rete proprio dopo il contatore. Se questo salta continuamente o le bollette risultano troppo salate bisogna controllare che non ci siano alterazioni in corso.

Si deve sottolineare che se non si interviene e la truffa è scoperta dal fornitore, si rischia la denuncia per cessione a terzi di energia elettrica. Per accertare che non vi siano sottrazioni di energia, si deve staccare il quadro elettrico locale o tutti gli elettrodomestici dell’abitazione e controllare sul display del contatore che la potenza istantanea (cioè quella consumata in quel momento) assorbita sia nulla.

Leggi anche: Truffa contatore gas, molti fanno così per risparmiare: è illegale

In caso contrario è possibile che qualcuno sia allacciato alla rete. Per riscontrare il furto  convenie contattare un tecnico per confermare gli interventi fraudolenti e denunciare l’accaduto agli inquirenti. Successivamente bisogna avvisare anche il fornitore e richiedere le modalità per un intevento al contatore da parte di personale specializzato.

Leggi anche: Truffa bonus cultura, oltre trecento denunciati: cosa facevano

Assodato il fatto si può indagare sull’identità del ladro. Il furto di elettricità è un reato procedibile d’ufficio, dopo la scoperta del crimine o la denuncia alle autorità di polizia l’iter giudiziario avrà luogo automaticamente contro gli autori.

Impostazioni privacy