Come capire se un messaggio whatsapp è una truffa

Ancora un tentativo di truffa informatica attraverso applicazioni e messaggi, attenzione alle mail da whatsapp

whatsapp tentativo truffa
Whatsapp (Foto Adobe)

I truffatori informatici non perdono occasione e tempo per aggiornare i loro sistemi e modi per aggirare e imbrogliare ignari utenti telefonici e web. Anche le applicazioni telefoniche sono spesso veicolo di truffe e furti. In questa eventualità il meccanismo è lo stesso: si forniscono, attraverso mail e messaggi, link di indirizzi falsi cui inviare dati e informazioni private.

Si parla di phishing, un abile mezzo con cui i criminali informatici sottraggono dati sensibili dell’utente malcapitato o distruggono le informazioni contenute nel dispositivo, rendendole inutilizzabili. I dati carpiti in maniera fraudolenta possono esere usati per svuotare carte e conti o per manipolare i messaggi inviati ad altri utenti, compromettendo il funzionamento delle applicazioni.

Questo messaggio whatsapp è un imbroglio, come evitare truffe e raggiri

whatsapp tentativo truffa
Phishing (Foto Adobe)

In questi giorni è segnalato un tentativo di truffa che coinvolge gli utenti di whatsapp. Un messaggio via e-mail, inviato da un indirizzo web falso, li invita a scaricare il back-up delle conversazioni per non perderle. Ma l’indirizzo è chiaramente falso, è un caso di phishing. Infatti l’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva la mail incriminata è whatsappweb.com.

Mentre l’indirizzo ufficiale dell’applicazione di messaggistica è un altro, cioè whatsapp.com. Cliccando sul link che viene fornito per effettuare il back-up delle conversazioni si rischia di scaricare dei potenti trojan che possono copiare e inviare i dati e le informazioni contenuti nel pc o nel dipositivo ai truffatori. E il rischio, come accennato, è di perdere il controllo sul proprio apparecchio.

Leggi anche: Così lo smartphone ti ‘spia’ dal microfono: disattiva l’opzione

Quindi bisogna fare molta attenzione a indirizzi apparentemente corretti, ma che hanno piccole differenze con quelli originali, come errori ortografici o allegati con estensioni sconoscitute. I truffatori spesso imitano i domini ufficiali, ma non li possono duplicare. Inoltre se la mail ha un carattere di urgenza e pericolo nelle richieste meglio contattare il fornitore del servizio.

Leggi anche: Sky, abbonamento in aumento dal 1 dicembre: quanto costerà

Anche lo stile della mail deve essere valutato, se contiene troppi errori ortografici o grammaticali meglio essere sospettosi. Quindi mai scaricare file con allegati sconosciuti, o cliccare su link poco chiari, errati o diversi da quelli ufficiali potrebbero essere truffe e tentativi di furti.

Impostazioni privacy