Magnete su contatore della luce: cosa rischia chi fa il furbo

Il trucco del magnete per manomettere il contatore ed alterare i consumi è un energreen. Attenzione, si entra nel penale

contatore manomissione magnete
Contatore (Foto Adobe)

Con i tempi che corrono, e con una crisi che non accenna a recedere, molte persone “studiano” letteralmente i modi per ridurre i consumi per pagare meno le bollette. Va benissimo la pasta cotta a fuoco spento o la valvola sui temosifoni. Meno le azioni che diventano borderline di furto. La manomissione del contatore dell’energia elettrica è uno di questi. Generalemente ha due declinazioni. Allaccio fraudolento sull’utenza del vicino, accollando a quest’ultimo i consumi di casa propria.

Oppure tentativi di rallentare lo scorrere dei numeri del contatore, così da far registrare consumi inferiori a quelli effettivamente utilizzati. In entrambi i casi si parla di furto, e si è passibili di denuncia penale. Di conseguenza i metodi che verranno sotto illustrati sono a mero scopo conoscitivo. Non c’è alcun suggerimento a metterli in pratica.

Contatore, come funziona il metodo del magnete

contatore manomissione magnete
Contatore (Foto Adobe)

È un trucco vecchio ma sempre efficace. Il magnete ha delle proprietà particolari, che modificano il campo elettromagnetico, e dunque elettrico, intorno a sé. Sostanzialmente porre un magnete sopra al contatore, dovrebbe rallentarne il lavoro, riducendo i consumi registrati e dunque la bolletta della corrente elettrica. Sostanzialmente il magnete riesce a bloccare il funzionamento del trasformatore presente all’interno del contatore. Per farlo occorre utilizzare un magnete molto potente e di una forma opportuna che porti alla saturazione del nucleo del trasformatore.

Leggi anche: Trappola Bancomat: così ti truffano durante il prelievo

Si deve tener presente che i modelli più recenti di contatori possono avere dei sensori per rilevare eventuali anomalie del campo elettromagnetico. Di conseguenza è più semplice che la manomissione venga rilevata prontamente. Infatti la tecnica della calamita per manomettere il contatore è un furto a danno del fornitore di energia elettrica.

Leggi anche: Allarme Disney+: molti stanno ricevendo quest’email

Oltre al fatto che la fornitura viene immediatamente sospesa, chi viene scoperto rischia pene molto severe, vediamo quali sono. L’utenza viene interrotta con il distacco della corrente e spesso il contatore viene rimosso e portato via per i controlli del caso. I rischi che corre chi effettua tali manomissioni sono diversi, tra cui una sanzione pecuniaria salata e la reclusione fino a 6 anni.

Impostazioni privacy