Vicini rumorosi: quanto costa l’insonorizzazione della casa

In un condominio rumoroso, l’unica alternativa al trasloco è l’insonorizzazione della casa. Quanto costa ed in cosa consiste

insonorizzazione casa
Rumori casa (Foto Adobe)

La casa è un luogo in cui sentirsi sicuri ed a proprio agio. O almeno così dovrebbe essere. Talvolta, per chi abita in un condominio, ci sono eventi esterni che disturbano la quiete domestica. E questo può essere non solo fastidioso, ma anche molto incisivo sulla qualità della vita, specialmente se incide sul sonno o sul lavoro. Ovviamente il primo tentativo è quello di cercare soluzioni concilianti con i vicini, tentando di far capire le proprie ragioni e cercando un compromesso. Ma non sempre è possibile.

In alcuni casi è necessario passare a metodi più incisivi come denunce per disturbo della quiete pubblica o simili. Ed anche lì non è detto che sia automatico. Dunque, se non ci si vuole addentrare in una “sanguinosa” battaglia legale, ci si può tentare di proteggere insonorizzando il proprio appartamento. Ci sono diverse strade.

Insonorizzazione casa, modi e costi

insonorizzazione casa
Rumori casa (Foto Adobe)

In prima battuta si deve individuare la fonte del rumore, se è interna o esterna al condominio. A questo punto si può scegliere la modalità di insonorizzazione più adatta. In passato il processo avveniva formando delle camere d’aria, il cui interno veniva riempito con lana di roccia. Oggi ci sono modi più all’avanguardia e materiali più complessi. Come ad esempio i blocchi da muratura acustici. Che sono una soluzione molto efficace ma invasiva, perché implica modifiche strutturali all’appartamento.

Leggi anche: Ristorante, attesa lunga dopo l’ordine: si può andar via?

Se si vuole tentare una strada più snella si può provare con i pannelli in carton gesso, all’interno dei quali porre un materiale isolante. L’alternativa al cartongesso possono essere fibre minerali, in legno, polimerici, in materiali sintetici. Meno impattanti l’utilizzo di intonaci isolanti, se il rumore viene dalle pareti, o l’applicazione di un controsoffitto se il rumore viene dal piano di sopra. Se si tratta invece di rumori sterni, si possono efficientare le finestre e gli infissi.

Leggi anche: Cosa rischia un parcheggiatore abusivo

I costi sono variabili. Generalmente c’è una forbice che va dai 500 ai 1.200 euro a stanza. Dipendentemente dalla grandezza. L’insonorizzazione di una stanza al m² va dai 40 ai 120 euro. Delle pareti al m² dai 40 euro ai 100. Di un soffitto al m² dai 30 euro ai 60 euro. Di una finestra dai 100 euro ai 300 euro.

Impostazioni privacy