Sai qual è la differenza tra supermercato e ipermercato?

Esiste una differenza tra supermercato e ipermercato anche se spesso nel linguaggio parlato comune si confondono

app spesa risparmio
Supermercato (foto Unpslash)

La vita frenetica vissuta in questa epoca specie in città spesso non fa focalizzare l’attenzione sui luoghi che si frequentano e le differenze che invece persistono. Nel caso specifico spesso si confonde utilizzando lo stesso termine per definire un supermercato e un ipermercato volendo indicare lo stesso posto.

In realtà, esiste una differenza. Essa riguarda soprattutto la dimensione in termini di superficie e, conseguentemente, i luoghi dove si possono trovare gli uni e gli altri. Infatti, il supermercato è un ’attività commerciale della grande distribuzione organizzata su un’area che varia tra 400 m² e i 2500 m². 

La differenza è nella superficie e non solo

supermercati aumento spesa
supermercati (Foto Pixabay)

L’ipermercato, invece, è pur sempre un’attività commerciale ma organizzata in aree più grandi, ossia su una superficie che va oltre i 2.500 m². Le dimensioni sono la differenza di base. In sostanza, poi, ne consegue anche una differenza circa i luoghi in cui sono ubicati. Infatti, mentre un supermercato si può trovare anche nei centri cittadini non è così per gli ipermercati.

Leggi anche: Anche sui condomini sarà stangata: perché scatta l’aumento

Infatti, questi ultimi essendo estesi su vaste dimensioni hanno bisogno di più spazio anche in termini di aree parcheggio e spazi per lo scarico della merce. Per questo motivo gli ipermercati sono ubicati in aree di snodo veicolare e più periferiche dove sono possibili spazi e collegamenti.

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

Fino a dicembre del 2021 gli ipermercati in Italia erano 633 e si tratta di:

Ipercoop11618,3%
Esselunga Superstore10817,1%
Spazio Conad7311,5%
Bennet6910,9%
Carrefour447,0%
Coop386,0%
Interspar386,0%
Il Gigante304,7%
Conad Superstore284,4%
Famila Superstore243,8%
Panorama233,6%
Coop.fi213,3%
Iper213,3%
Totale633100 %

 

Completano le tipologia di attività commerciali di grande distribuzione:

Il discount: struttura in cui l’assortimento non prevede la presenza di prodotti di marca che e meno 1000 m²; Cash and carry: struttura riservata alla vendita all’ingrosso. I rivenditori tradizionali che vendono prodotti di largo consumo di superficie inferiore ai 100 m²; I Self Service Specialist Drug: negozi che vendono principalmente prodotti per la cura della casa e della persona.

Impostazioni privacy