Supermercati, se noti questo sui prezzi è una ‘trappola’

Come riuscire a capire se i prodotti e le confezioni proposte alla clientela nei supermercati siano realmente convenienti

prezzi prodotti supemercato
Confezioni in supermercato (Foto Pixabay)

Entrare in un supermercato con la speranza di fare acquisti senza spendere eccessivamente non sempre è così semplice. Districarsi tra prezzi e confezioni di dimensioni e formati assai diversi può indurre all’errore anche il consumatore più smaliziato. Soprattutto i prodotti di largo consumo sono confezionati in modi diversi e capire quale sia quello più conveniente è difficile.

Molte inchieste nel settore hanno rilevato che spesso i clienti non riescono ad individuare con sicurezza quali prodotti abbiamo prezzi più vantaggiosi. Spesso i prezzi di un prodotto venduto singolarmente, di uno in multipak e di quello con formato diverso differiscono anche di molto. Ma come orientarsi per individuare il miglior rapporto qualità prezzo? O come scegliere il prodotto più economico?

Come scegliere i prodotti più convenienti nei supermercati

prezzi prodotti supemercato
Confezioni in supermercato (Foto Pixabay)

In un periodo in cui risparmiare è fondamentale per far quadrare i bilanci familiari, poter fare la spesa in maniera oculata e consapevole diventa irrinunciabile. Una delle modalità più attendibili è verificare il prezzo per prodotto venduto singolarmente e quello per lo stesso prodotto venduto in formato multipack.

Leggi anche: Cottura passiva: cos’è realmente e come funziona

Il prezzo unitario in queste ultime confezioni purtroppo non sempre è presente. Da indagini di varie associazioni che si occupano di acquisti e di test sulla merce è emerso che:

  • il prezzo unitario non sempre è presente;
  • il prezzo unitario è speso difficile da leggere, le etichette sono scolorite o poco leggibili per altre segnalazioni;
  • si utilizzano unità diverse per la medesima tipologia di prodotto, per esempio alcune verdure hanno un prezzo al chilogrammo altre un prezzo unitario;
  • la terminologia usata è confusa, su alcuni prodotti si trova sia il prezzo per “pezzo”, che quello per confezione.

Leggi anche: I grandi film gratis su questa piattaforma: è legale

I prezzi unitari devono risultare più chiari ed essere indicati in maniera esplicita nelle confezioni multipack, per facilitare i confronti alla clientela. Scegliere una confezione che prevede l’acquisto non separabile dei vari pezzi in essa contenuti, non può prescindere da indicazioni chiare e leggibili per i clienti. Solo così si permette una spesa consapevole e la possibilità di risparmiare.

Impostazioni privacy