Tassa successione libretti postali: quanto si paga

Quando muore una persona gli eredi devono pagare la tassa di successione sui libretti postali, a quanto ammonta

tassa successione libretto postale
Tassa successione (Foto Unsplash)

I libretti postali sono uno degli stumenti finanziari più apprezzati dai risparmiatori. I motivi sono semplici. La garanzia offerta dallo Stato attraverso la Cassa depositi e prestiti, la mancanza di vincoli sul denaro depositato e la possiblità di ritirarlo secondo le proprie necessità, la capillarità della diffusione degli uffici postali sul territorio.

I libretti altro non sono che un deposito attivabile presso Poste italiane che rende possibile al risparmiatore di accantonare delle quantità di denaro risparmiate e di vedersi riconosciuto uno specifico tasso di interesse. Anche i libretti in caso di decesso dei titolari dello strumento possono passare agli eredi con l’apertura della relativa succcessione.

La tassa di successione sui libretti postali

tassa successione libretto postale
Tassa successione (Foto Unsplash)

In caso di morte del titolare del libretto, lo strumento finanziario passa agli eredi seguendo le normali regole delle procedure di successione, nel caso l’intestazione sia del solo defunto. Al contrario se è cointestato, avverrà l’estinsione del libretto stesso. Dopo la morte di uno cointestari infatti il libretto è bloccato da Poste per il periodo delle pratiche di successione.

E ogni superstite può chiedere che venga liquidata la propria quota. Gli eredi comunque per ottenere la successione devono presentare alle Poste diversi documenti:

  • estratto dell’atto di morte: si tratta dell’atto prodotto dall’Anagrafe del Comune presso il quale il titolare è deceduto;
  • atto notorio o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: questo documento riporta i dati del defunto e degli eredi;
  • documenti di identità di colui che richiede;
  • documento d’identità e codice fiscale di tutti gli eredi del soggetto defunto;
  • dichiarazione di successione recante la dichiarazione per ricevuta dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche: Arriva una nuova Postepay gratuita: chi può richiederla

Oltre questi documenti gli eredi devodo presentare a Poste la certificazione di avvenuto versamento della tassa di successione. Questa è un’imposta che si paga allo Stato, va dal 4 all’8 per cento del patrimonio dello scomparso, in relazione del rapporto di parentela che unisce il defunto con gli eredi.

Leggi anche: Non lasciare questa cifra sul conto: scatta la beffa

Le somme depositate sul libretto fanno parte dell’asse ereditario, sul quale sono calcolate le imposte dovute allo Stato e quindi gli eventuali eredi pagheranno anche su quelle depositate sul libretto postale.

Impostazioni privacy