Trenitalia, quanto dura la tratta Roma-Milano con Frecciarossa

I treni Frecciarossa collegano in poche ore varie città italiane: ecco la durata della tratta che unisce Roma con Milano

Frecciarossa
Frecciarossa (Foto Facebook Frecciarossa)

Sono centinaia di migliaia gli italiani che ogni giorni, per lavoro, devono spostarsi anche in città differenti. Parliamo soprattutto di chi svolge lavori d’ufficio, nell’ambito del marketing, della comunicazione, finanziaria, ma anche nella sanità etc, che spesso deve raggiungere varie città, sia italiane che europee, per potare al termine un affare o per partecipare ad un corso di perfezionamento.

Le principali città italiane in cui ruotano la maggior parte degli affari sono sicuramente Roma, capitale politica, e Milano, capitale finanziaria. Per questo motivo molti lavoratori devono spostarsi anche più volte alla settimana tra queste due città e, ad oggi, il modo migliore per farlo è utilizzare i treni dell’alta velocità.

Frecciarossa, la durata della tratta Roma – Milano

Frecciarossa
Frecciarossa (Foto Facebook Frecciarossa)

Nel 2012 i treni Frecciarossa sono entrati a far parte della grande famiglia dell’alta velocità in Italia, andando a sostituire gli Eurostar. Ad oggi i treni Frecciarossa sono i servizi di punta di Trenitalia: sono caratterizzati dall’elevata velocità di servizio che raggiunge fino a 300 km/h sulle linee dedicate all’alta velocità, e dall’alto livello di comfort offerto a bordo,dove sono offerti 4 livelli di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive.

Leggi anche: Cosa devi fare questo mese se hai una stufa a pellet

Le Freccie ormai raggiungono tutta l’Italia in tempi piuttosto brevi: in una manciata di ore si potrà partire da Salerno, stazione fino ad ora più a Sud servita da questi treni, e raggiungere Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Torino, Milano e Venezia. Queste tratte hanno varie fermate intermedie ma, da qualche anno a questa parte, è stata inserita la tratta diretta Roma – Milano.

Leggi anche: Termosifoni Campania: regole e quando si potranno accendere

Questa tratta senza fermate è stata inserita proprio per andare incontro ai tantissimi lavoratori che anche più volte alla settimana devono spostarsi tra queste grandi città per lavoro. Sono ben 6 i Frecciarossa no stop al giorno che collegano Roma Termini- Milano Centrale.

Il viaggio, diretto, permette di viaggiare in sole 2 ore e 59′ da centro a centro città, con partenze da Roma alle 6.25, alle 9.25 e alle 16.25 e partenze da Milano alle 6.35, alle 9.35 e alle 17.35. Inoltre, nuove partenze e arrivi anche a Milano P. Garibaldi aumentano le possibilità di scelta per raggiungere il cuore di Milano.

Impostazioni privacy