Decreto Aiuti-quater in arrivo: i nuovi bonus previsti

Il primo provvedimento del Governo Meloni sarà un intervento di contrasto all’inflazione e al caro energia

Cosa rischia chi si ritrova soldi falsi e prova a liberarsene
Aiuti (Foto Pixabay)

Il Governo Draghi si è riunito per l’ultima volta due giorni fa in attesa che si riuniscano le nuove Camere e che si formi il nuovo Governo Meloni. Il nuovo esecutivo è ancora un’incognita per quanto riguarda la squadra dei ministri ma già sembra in rampa di lancio il primo provvedimento che farà il Governo Meloni.

Si tratta di un nuovo provvedimento a favore delle famiglie e delle imprese per contrastare l’inflazione. In sostanza è in arrivo un decreto Aiuti-quater che potrebbe contenere provvedimenti simili ai precedenti decreti del Governo Draghi. Infatti è già attesa la proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al 30 novembre.

Il decreto Aiuti del nuovo Governo

Bollette, l'aiuto per chi diventa moroso
Costi energetici in aumento nel quarto trimestre (Foto Adobe)

Inoltre, si pensa già ad un nuovo bonus una tantum anche per dicembre. Tutta da verificare, però, la platea e il valore del bonus presunto. Infatti tra il primo e il secondo bonus sono stati fissati limiti di reddito personale diversi. Potrebbe essere concesso un nuovo bonus da 150 euro come quello che arriverà a novembre.

Leggi anche: RdC, i soldi dell’assegno unico si possono prelevare?

E’ possibile anche una moratoria per le bollette non pogate. Su questo tema è tutto da capire come vorrà muoversi il nuovo governo. Sulle bollette, infatti, il governo precedente si era limitato ad uno sconto corposo per nuclei familiari con Isee entro i 15.000 euro. Per le imprese soltanto un credito d’imposta.

Leggi anche: Stangata affitti: cosa sta succedendo in Italia

Su questo punto ci si aspetta di più anche perché le bollette del gas saranno ancora più elevate rispetto al rincaro atteso dell’energia elettrica. Infatti, l’incremento del gas a ottobre è atteso al 74%, un colpo notevole anche per le famiglie e non solo per le imprese. Le risorse impiegate nel decreto Aiuti-quater dovrebbero essere di 25 miliardi. Di questi, 10 arrivano dal vecchio governo come surplus dell’Iva prodotto dai rincari di questi mesi. Altri 5 miliardi dovrebbero arrivare dalla tassazione degli extraprofitti. Restano da trovare 10 miliardi.

Impostazioni privacy