Stangata bollette: la colpa è di questi oggetti invisibili che tutti abbiamo

Sono presenti nelle case di tutti gli italiani e fanno schizzare la bolletta elettrica. Scopri come risparmiare un sacco di soldi al mese.

L’attenzione da prestare al consumo energetico di apparecchi elettronici è necessaria per evitare inutili sprechi che ormai si tasformano in conti esorbitanti nelle bollette. La mente in tal caso corre immediatamente a strumenti di grandi dimensioni come la lavastoviglie o l’asciugatrice, ma in realtà il consumo complessivo dipende anche da altri elettrodomestici.

contatore elettricita'

La casa è piena di strumentazioni che prevedono il consumo di elettricità per il loro funzionamento e per la loro ricarica. In effetti la scelta di elettrodomestici ad alto rendimento energetico di ultima generazione è ormai inprenscindibile per non vedere lievitati i conti delle bollette. Senza dimenticare l’impatto ambientale del consumo eccessivo dell’elettricità.

Cosa evitare per abbassare le spese nelle bollette

Uno degli errori più frequenti è il mantenimento in stand by degli apparecchi elettrici. Ma non solo quelli di grandi dimensioni come televisori e impianti stereofonici, ma anche semplicemente: il forno a microonde, il computer, la stampante o il computer.

ALTRI CONSIGLI PER RISPARMIARE OGNI MESE:

  1. TELEVISIONE: perchè fa lievitare le bollette e quanto ci costerà
  2. FRIGORIFERO: ecco quando ti costa il doppio in bolletta

Non solo, anche l’abitudine di lasciare inserite nelle prese le ricariche di cellulari ed altri apparecchi ha un costo notevole.

costo elettrodomestici nascosti

Questo comportamento incide tra l’8 e il 10 per cento delle spese di elettricità di ogni famiglia. Secondo le stime dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) in 24 ore il consumo di televisore e altri elettrodomestici non spenti si aggira tra 24 e 96 Wh. In un anno il consumo raggiunge delle cifre comprese tra gli 8.760 Wh e i 35.040 Wh, con costi che aumentano con il numero di apparecchi lasciati in stand by.

Lo stesso modem wi fi che generalmente rimane acceso e in funzione anche durante le ore notturne, ha un consumo complessivo considerevole a seconda della marca e il modello che si usa. Le risposte per evitare sprechi che fanno lievitare le bollette sono varie. Una soluzione attuabile è staccare tutte le ricariche durante le ore notturne. Si può evitare lo stand by per gli apparecchi non indispensabili.

Altro modo per semplificare la gestione delle spine elettriche è la scelta di attacchi multipresa con un pulsante di accensione unico così da spegnere tutti gli apparecchi che non si utilizzano premendo un solo pulsante, garantendo così un risparmio da non sottovalutare.

Impostazioni privacy