Le multe non pagate diventano cartelle esattoriali?

Cosa accade se non si pagano le multe, si rischiano veramente le cartelle esattoriali e ciò che cosa comporta

multa diventa cartella esattoriale
Cartella esattoriale (Foto Adobe)

Le conseguenze di una multa non pagata possono essere anche fastidiose e onerose per il cittadino colto in contravvenzione. Se l’amministrazione coinvolta dovesse procedere con le attività necessarie per il recupero del proprio credito, l’ammontare della somma da pagare potrebbere crescere notevolmente.

I casi più frequenti sono per le multe automobilistiche che interessano moltissimi conducenti nelle strade e autostrade italiane. In genere sono le autorità comunali a procedere con le attività di recupero coattivo e pagare rapidamente consente il vantaggio di evitare lungaggini e problemi. Inoltre se si paga entro 5 giorni dal ricevimento del verbale, si ottiene il 30 per cento di sconto sull’importo indicato.

Quando la multa non pagata diventano delle cartelle esattoriali

multa diventa cartella esattoriale
Multa (Foto Adobe)

Oltre i 60 giorni dalla notifica del verbale o dalla consegna del verbale nel caso di contestazione immediata, si paga la somma riportata aumentata degli interessi del 10 per cento ogni sei mesi. Ma a questo punto l’ente creditore può procedere all’iscrizione a ruolo dell’importo e inizia la riscossione coattiva della multa.

Le ipotesi sono 2:

  • il Comune invia direttamente al debitore un’ingiunzione di pagamento;
  • il Comune trasmette il ruolo all’Agente incaricato della riscossione dei debiti con cui ha stipulato una convenzione per i recuperi. L’Agente notificherà poi, entro due anni da quando il ruolo è esecutivo, la cartella esattoriale al debitore.

Leggi anche: Cosa fare se ti arriva un avviso dell’Agenzia delle Entrate

La cartella esattoriale, comprensiva degli interessi maturati, deve essere pagata entro 60 giorni dalla notifica, o si può riccorrere al giudice di pace non oltre i 30 giorni. Il pagamento successivo ai 60 giorni è possibile, ma con altre maggiorazioni di interessi maturati. Il mancato pagamento della cartella esattoriale ha altre conseguenze amministrative, che non sconfinano tuttavia nel penale.

Leggi anche: Netflix, come pagarlo in contanti senza conto corrente

Comunque si rischia il fermo amministrativo del mezzo (con conseguente divieto di circolazione, pena altre sanzioni amministrative e la confisca del veicolo) e contestualmente il pignoramento dei beni del debitore (si tratta di beni come il conto corrente, lo stipendio, la pensione, nella misura dei limiti previsti dalla legge).

Impostazioni privacy