Bollo auto, come conoscere la scadenza di pagamento

Può capitare di dimenticare la scadenza del bollo auto. Tramite il sito ACI o l’Agenzia delle Entrate si può recuperare

bollo auto scadenza
Chiave (Foto Pixabay)

Pagare il bollo auto è sempre un’imcombenza per gli automobilisti. E non solo per il denaro da sborsare, ma anche perché una volta l’anno ci si deve ricordare quando pagarlo. Molti proprietari dimenticano la data di scadenza, con la conseguenza che dopo poco tempo arriva a casa una cartella esattoriale con l’importo dell’imposta più more ed interessi. E non è una prospettiva gradita.

Durante la pandemia il bollo auto è stato sospeso per non gravare ulteriormente sulle tasche dei contribuenti, ma ora la situazione è tornata alla normalità. È un’imposta sulla proprietà, che va corrisposta per tutte le auto in possesso del titolare. L’importo dipende dalla regione di appartenenza e dalla categoria di emissioni del veicolo. Si paga una volta l’anno, anche con strumenti digitali.

Bollo auto, come ricordare la scadenza dell’imposta

bollo auto scadenza
Veicolo (Foto Pixabay)

Ricordare la scadenza del bollo auto è sempre un’incombenza. Utilizzando metodi tradizionali si può segnare la data sul calendario oppure programmarla sul cellulare. La scadenza del bollo auto è facilmente reperibile dal libretto di circolazione. Corrisponde al mese successivo di immatricolazione dell’auto, con scadenza a fine mese. Ad esempio, se l’auto è stata immatricolata il 10 di gennaio, si avrà tempo per pagare fino al 28 febbraio.

Leggi anche: Bollo auto non pagato per 10 anni: cosa succede?

In alternativa si può aderire ad un programma remind dell’ACI. Basta collegarsi al sito, inserire la targa dell’auto e la data d’immatricolazione. Ogni anno il servizio gratuito ACI invierà un SMS per avvertire per tempo il proprietario della scadenza del bollo. Oppure ci si può collegare direttamente al sito ACI, allindirizzo https://iservizi.aci.it/RS/index.htm, inserire la regione di residenza, i propri dati anagrafici ed i dati della vettura di proprietà, registrarsi e conoscere in pochi istanti quando scade il bollo auto. 

Leggi anche: Cosa fare se ti arriva un avviso dell’Agenzia delle Entrate

In alternativa, ci si può collegare al sito dell’Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso sarà necessario compilare il form dedicato con tutte le informazioni richieste per conoscere in tempo reale tutte le scadenze da rispettare. 

Impostazioni privacy