Pellet in offerta, se vi capita questo è una truffa

La crisi energetica sta orientando i consumatori su altri mezzi per produrre energia alternativa con il rischio di truffe

prezzo pellet
Pellet, truffe online in corso (foto Unsplash)

La crisi energetica non trova ancora una soluzione e in Italia si avvia alla fase più acuta in termini pratici. Infatti, sono state aggiornate per l’ultimo trimestre del 2022 le tariffe dell’energia elettrica e sono aumentate ancora. Stavolta l’aumento è ancora più corposo di quello del trimestre precedente che già aveva prodotto bollette pazzesche.

Infatti, su quel riferimento è pronto un aumento del 59%. Sono attese, in sostanza delle bollette della luce di entità tali da toccare la stabilità dei redditi delle famiglie. Infatti, se fino a qui gli aumenti più corposi avevano riguardato le attività d’impresa, stavolta gli incrementi saranno tali da far arrivare bollette importanti anche alle abitazioni.

Il pellet come alternativa al gas ma occhio alle truffe

risparmiare, alternativa al gas
Stufa a pellet (Foto Adobe)

Intanto da diversi mesi i cittadini si stanno organizzando per trovare delle soluzioni alternative specie per il gas. Il problema principale riguarda le aree più fredde del Paese dove non si può fare a meno di accendere i termosifoni. Tuttavia, tra le alternative al gas sempre più caro in tanti hanno scelto le stufe a pellet.

Leggi anche: Cottura passiva: cos’è realmente e come funziona

Si tratta di materiale combustibile proveniente per lo più dagli scarti delle lavorazioni del legno. In tanti stanno acquistando stufe e installando anche impianti al pellet in modo da riscaldare anche l’ambiente e ottenere anche l’acqua sanitaria calda. Tuttavia, la crescita della domanda di pellet non solo ne ha fatto aumentare il prezzo ma ha prodotto anche diversi casi di truffe.

Leggi anche: I grandi film gratis su questa piattaforma: è legale

Molte truffe si stanno intensificando online. Infatti, in tanti stanno cadendo nel tranello di offerte di pellet a buon prezzo se acquistato a bancali. In tal modo, però, si ritrovano a pagare merce che poi non arriva. L’ultimo caso è accaduto ai danni di alcuni cittadini di Vicenza. L’arma dei carabinieri è riuscita a scovare, però, i due truffatori.

Impostazioni privacy