Digitale terrestre, addio canali: questi non funzioneranno più

Per il digitale terrestre i cambiamenti si susseguono da diversi mesi m,a la vera trasformazione arriverà solo l’anno prossimo. E sarà davvero la rivoluzione di cui tutti parlano da tempo

canali spariti digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Tutte le operazioni che le varie emittenti locali e nazioni stanno compiendo e gli aggiornamenti ai ripetitori che hanno portato e stanno portando disservizi in alcune aree del Paese hanno uno scopo preciso. E lo scopo, come abbiamo ormai imparato, è in buona sostanza quello di lasciare alla rete del 5G spazio nell’etere per potersi diffondere e coprire così il territorio più vasto possibile.

Questa necessità di dover lasciare spazio nella banda alla tecnologia del 5G ha costretto tutte le emittenti a rivedere il proprio spazio di trasmissione ma, grrazie alle nuove tecnologie, questa revisione porterà e già anzi sta portando miglioramenti audio e video ai programmi che vediamo. Cosa deve ancora succedere però?

Il vero nuovo digitale terrestre farà sparire questi canali

canali spariti digitale terrestreitale
Digiotale terrestre (foto Adobe)

Sembra che la rivoluzione del digitale terrestre sia già arrivata ma in realtà questo è vero solo in parte. I cambiamenti cui sono stati sottoposti i nostri impianti, e che ci hanno costretto in molti casi a cambiare almeno in parte il nostro sistema di visione domestica, sono un primo step di un percorso che non si è ancora conlcuso.

Leggi anche: Amazon, tenere cose nel carrello fa aumentare il prezzo?

Un percorso che, secondo la tabella di marcia diffusa tempo fa anche dal Ministero dello Sviluppo Economico comprende un altro passaggio a gennaio 2023. Su Digital Forum, un vero punto di riferimento per tutti coloro che vogliono seguire le trasformazioni della tv digitale, c’è ora una nuova indicazione temporale per almeno una parte dei canali che dovranno sparire per portarci tutti verso il DVB-T2.

Leggi anche: DAZN, grossa novità da ottobre: cosa cambia per gli utenti

Sul forum è infatti stata diffusa una notizia in anteprima che riguarda i canali del gruppo Mediaset per i quali lo spegnimento della tecnologia dell’Mperg 2 SD avverrà prima della data prevista dal Governo. Lo spot pubblicitario che avviserà della effettiva dismissione della vecchia tecnologia verrà mandato in onda a partire dalla fine di questo mese e lo spegnimento vero e proprio dei canali con la risoluzione “vecchia” avverrà poi intorno a Natale. Se non avete cambiato TV è arrivato il momento di farlo.

Impostazioni privacy