Anche la tua stufa a pellet si spegne da sola? Il motivo

Può capitare che la stufa a pellet si spenga da sola. Questo dipende dai tre fattori che tengono in vita la fiamma

stufa pellet perché si spegne
Stufa pellet (Foto Pixabay)

Ormai non si parla d’altro che della stufa a pellet. Sembra la soluzione scesa dal cielo per affrontare l’inverno costoso quanto a carburante per i termosifoni. Ed invece è un altro fuoco di paglia spinto dalle aziende che producono il pellet. Innanzitutto il fatto che il pellet non sia inquinante non è vero. Ci sono numerose evidenze di cronaca che dimostrano il deforestamento a causa del commercio del pellet. Economico. Non è più così. Una confezione di pellet ha raddoppiato il suo costo in un anno solo.

Oltretutto l’impianto, i materiali ed i lavori richiedono per l’installazione della stufa a pellet una cifra che oscilla tra i 5.000 ed i 10.000 euro. E non è una cifra che tutte le famiglie hanno a disposizione. Ma ormai va di moda, e quindi si segue il trend dando notizie su questo materiale che fino all’anno scorso in pochi conoscevano ma che ora è sulla bocca di tutti.

Stufa a pellet, i tre elementi che la fanno spegnere

stufa pellet perché si spegne
Stufa pellet (Foto Pixabay)

I motivi per cui la stufa a pellet si spegne sono l’assenza dei fattori che la fanno accendere. Come ogni stufa, anche quella a pellet necessita di 3 elementi per funzionale: combustibile, ossigeno e scintilla. Quindi se si spegne da sola la prima cosa è assicurarsi che tutti e tre questi elementi siano presenti. E lo devono essere in quantità bilanciate. Ad esempio se il calore è impostata sul minimo, la combustione non si mantiene e la fiamma si spegne.

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

Leggi anche: Legge di bilancio, i bonus e gli aumenti che rischiano di saltare

Può anche accadere in altri casi:

  • Mancanza di ossigeno. Può capitare che manchi ossigeno nel caso in cui la stufa non venga pulita regolarmente e non venga effettuata la manutenzione annuale per pulire accuratamente, ad esempio, i fasci tubieri e per regolare le guarnizioni. Mancando l’ossigeno, la fiamma della stufa a pellet tenderà a soffocare lentamente fino a spegnersi da sola;
  • Pellet di scarsa qualità. Se il pellet che viene utilizzato è umido o di bassa qualità, brucerà più rapidamente creando minore resa e problemi di combustione, soprattutto quando la fiamma è al minimo: quando, ad alte temperature, il pellet viene reimmesso più spesso, la fiamma riesce a rimanere accesa, quando invece viene limitato, brucia troppo rapidamente la fiamma si spegne prima che il pellet combustibile venga reintegrato.
Impostazioni privacy