Cosa devi fare subito se perdi la tessera sanitaria

Se si smarrisce la tessera sanitaria si può provvedere a richiederla rapidamente online o tramite call center dedicato

tessera sanitaria richiesta smarrimento
Tessera sanitaria (Foto Pixabay)

La tessera sanitaria ormai è un documento importante. Non solo per acquistare farmaci, ma anche per registrare telematicamente le spese sanitarie, al fine della detrazione dalle tasse. Sotto la pandemia, in pieno tilt di vaccinazioni, era essenziale avere la tessera sanitaria in corso di validità. In caso contrario si sarebbe persa la chance di vaccinarsi contro il Covid. Come tutte le carte, ed anche i portafogli, può capitare di smarrire la tessera sanitaria.

Può accidentalmente cadere dalla tasca o dalla borsa, può essere lasciata in farmacia è nei luoghi in cui la si tira fuori. In questi casi se si è fortunati ci si può recare nell’ultimo negozio che la memoria riesce a ricordare, e verificare se la tessera sanitaria smarrita è stata messa da parte dal negoziante. Nei casi meno auspicabili si perde per strada tutto il portafogli o viene sottratto senza accorgersene. In queste situazioni oltre che la tessera sanitaria si dovranno rifare tutti i documenti.

Tessera sanitaria, come richiederla online o tramite call center

tessera sanitaria richiesta smarrimento
Tessera sanitaria (Foto Pixabay)

Se si è smarrita la tessera sanitaria non si deve temere. La prima cosa da fare è controllare che sia davvero perduta. Quando se ne richiede una nuova quella vecchia perde di validità. È l’Agenzia delle Entrate ad occuparsi del rinnovo. Fino a qualche anno fa ci si doveva recare direttamente agli sportelli. Invece con l’accelerazione alla digitalizzazione della pubblica amministrazione si sono trovati modi alternativi a fare la fila per inoltrare semplici richieste come il cambio della tessera sanitaria.

Leggi anche: Codice della strada, aumentano anche le multe: quanto si rischia

Se la tessera sta per scadere, l’Agenzia delle Entrate provvederà per tempo a spedire quella nuova al domicilio indicato sui documenti. Se invece si deve fare richiesta di una nuova per smarrimento, basta collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire la procedura.

Servizio carroattrezzi gratuito: chi ce l’ha senza saperlo

Per la richiesta online andata a buon fine saranno necessari circa 10 giorni lavorativi per ricevere gratuitamente la tessera sanitaria nuova. Chi non è pratico di computer può optare per la domanda via call center, hiamando il numero verde dell’Agenzia delle Entrate 800 030 070 e spiegando la situazione.

Impostazioni privacy