E’ questo il buono Poste che fa guadagnare più soldi

Un modo per mettere al sicuro i propri risparmi è quello di investire in un buono di Poste. Tra i tanti ce n’è uno che vi garantisce il rendimento maggiore in assoluto

buoni postali rendimento
Poste Italiane (foto Adobe)

Poste Italiane offre, nel ventaglio dei servizi, anche una vasta gamma di buoni postali. Facili da sottoscrivere anche sul sito ufficiale, hanno caratteristiche diverse e sono pensati per utenti diversi.

Alcuni hanno un rendimento nel breve termine e sono ideali se  si vogliono investire piccole somme per un periodo di tempo limitato per poi utilizzare i fondi in altro modo. Ma esistono anche buoni pensati per il lungo periodo e sono proprio questi ad avere le potenzialità maggiori. Ecco dunque una carrellata delle possibilità di investimento più interessanti per chi cerca un guadagno più cospicuo.

Come scegliere il buono Poste più conveniente

buono poste
Buono 4×4 (foto sito Poste Italiane)

I buoni postali sono un ottimo sistema per chi ha somme da investire ma non ha dimestichezza con il mercato e le borse e i rischi che possono derivare da queste attività. Poste offre diverse tipologie di buoni che sono redditizzi sul breve, medio o lungo periodo. Tra quelli con i rendimenti pensati per il lungo periodo ci sono i buoni 3X4 e i buoni 4X4. Vediamo le caratteristiche specifiche.

Leggi anche: Prelievo bancomat, cosa cambierà a ottobre? Le possibili novità

Se si decide per il buono 3×4 si ha un rendimento annuo lordo a scadenza pari al 2% ma per vedersi riconosciuti gli interessi occorre, ovviamente, riscuoterlo nei termini indicati da poste che sono 3, 6, 9 o 12 anni. Non ci sono corsi di sottoscrizione e questa tipologia di buono di Poste, come gli altri, gode del regime fiscale agevolato al 12,50%. I buoni sono investimenti sicuri, come dicevamo perchè emessi da Cassa Depositi e Prestiti e quindi garantiti dallo Stato.

Leggi anche: Esiste una app per avere buoni spesa gratis?

Il buono con il rendimento maggiore, se siete alla ricerca di un investimento ancora più lungo nei tempi è quello del buono 4×4 che si differenzia dal buono 3×4 per gli interessi e per le finestre in cui è possibile chiedere il rimborso con gli interessi. Il buono 4×4 ha un interesse lordo annuo pari al 3% a scadenza ma per ottenere gli interessi maturati le finestre di tempo sono a 4, 8, 12 e 16 anni.

Impostazioni privacy