Smartphone, quest’app ti aiuta a risparmiare in bolletta

Risparmiare sulla bolletta, che sia la corrente elettrica che sia il gas, è diventato fondamentale e anche una app per smartphone può essere un valido aiuto nel far quadrare il bilancio

 

app risparmio
Risparmio (foto Pexels)

In Rete esiste una app per qualunque cosa e tanti son oi bisogni umani tanti sono i software sviluppati. Di recente è diventato di capitale importanza riuscire a contrastare in ogni modo il caro bollette che rischia di trasformarsi in una vera e propria crisi sociale per il nostro Paese ma non solo.

Il risparmio energetico è importante ma per essere davvero in grado di agire sui consumi e sui comportamenti occorre anche conoscere questi comportamenti e questi consumi. Ed è per questo che oggi vi segnaliamo una applicazione che è in grado di aiutarvi, come una sorta di diario virtuale, a tenere conto dei consumi di tutte le utenze per scoprire dove potete migliorare e perchè la bolletta è così alta anche se pensate di essere stati cittadini virtuosi.

Energy Consumption Analyzer, l’app per aiutarvi a risparmiare

app risparmio bolletta
Energy Consumption Analyzer (foto google Play)

Un primo passo per risparmiare è quello di scoprire quali sono le spese e in che modo queste spese incidono sul budget. Non molto tempo fa, per esempio, molti esperti hanno cominciato a consigliare le famiglie di tenere un diaro della spesa appuntandosi tutto ciò che viene acquistato e il prezzo per poter avere sotto controllo il budget alimentare. Ma la crisi energetica in cui ci troviamo a causa delle scelte di un uomo solo in balia di se stesso si sta facendo sentire con molta forza e occorre ora stare attenti anche ai consumi energetici, una voce di spesa che rishcia di andare fuori controllo.

Leggi anche: Prelievo bancomat, cosa cambierà a ottobre? Le possibili novità

Cambiare fornitore di energia scegliendone uno più conveniente è sicuramente un modo per risparmiare ma per poter effettuare una scelta che sia davvero la migliore occorre prima di tutto conoscere il proprio pattern di consumo. Ed è qui che vi aiuta Energy Consumption Analyer, una app per risparmiare che non vi offre nuove tariffe ma vi permette di tenere traccia di tutte le spese e del modo in cui consumate corrente, acqua e gas.

Leggi anche: Digitale terrestre, le novità che troverete ad ottobre

L’app è disponibile gratuitamente dallo Store di Android e anche se non è stata aggiornata da un po’ è uno strumento valido per cominciare ad affrontare il caro energia e una app che può farvi risparmiare anche molti soldi, mettendo nero su bianco quanto consumate e permettendovi così d icambiare per il meglio.

Impostazioni privacy