Mascherine, cambia di nuovo tutto in Italia: le novità

In arrivo l’ultimo decreto a firma del ministro della Salute Roberto Speranza. Cambiano ancora le regole

Torna obbligo mascherine Ffp2
Mascherina FFP2 (Foto Adobe)

La pandemia vive una fase di controllo. Tuttavia, la battaglia al virus non è ancora conclusa definitivamente e si registrano ancora dei decessi a causa del Covid. In media in Italia si contano circa 70 decessi al giorno a causa del Covid. Questo in parte è dovuto al fatto che si può trattare di persone affette anche da altre patologie e il quadro clinico può complicarsi in caso di presenza del Covid.

In altri casi ci sono persone già fragili che non possono vaccinarsi perché correrebbero gli stessi rischi sotto gli effetti del vaccino. Poi ci sono soggetti che non hanno scelto di vaccinarsi. In linea generale, gli ospedali riescono a tenere la situazione sotto controllo ormai da diversi mesi.

Mascherine obbligatorie nelle strutture sanitarie, la proroga

mascherine Ffp2
mascherine Ffp2 (Foto Adobe)

Tuttavia, son ancora in vigore alcune restrizioni che riguardano l’uso delle mascherine. In particolar modo esistono ancora delle regole da rispettare negli ambienti di lavoro. Inoltre, nelle ultime ore il ministro della Salute Roberto Speranza ha diramato un’ordinanza che proroga l’utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa.

Leggi anche: Busta paga, più soldi a settembre: ci sono degli extra

Si tratta di una proroga di un mese dell’obbligo di indossare la mascherina per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e le Rsa. Nessun cambiamento, invece, per i trasporti. L’obbligo di indossare la mascherina scadrà il 30 settembre e non sarà prorogato.

Leggi anche: Assegno mantenimento, non spetta se il matrimonio finisce così

Per il settore del lavoro privato è stata raggiunta un’intesa tra le parti sociali per la stesura di un protocollo. In particolare, in ambienti di lavoro in cui non si possono rispettare le distanze rimane l‘obbligo di indossare la mascherina fino al 31 ottobre. Nel settore pubblico, invece, c’è una circolare in vigore che ha regolamentato il tutto. In tal caso, il Ministero della Funzione pubblica ha stabilito che è raccomandato l’uso della mascherina Ffp2 in specifiche circostanze in cui non possono essere rispettate le distanze.

Impostazioni privacy