Digitale terrestre, debuttano nuovi canali: le novità

Per il digitale terrestre l’inizio dell’autunno segna anche l’arrivo di novità per quello che riguarda i canali visibili. Ecco cosa trovere alla prossima risintonizzazione automatica

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Periodicamente assistiamo a cambiamenti e assestamenti per quello che riguarda la disposizione dei canali nella lista del digitale e di solito i cambiamenti avvengono durante il finesettimana.

Questa scelta è tecnica e di comodità. Durante il finesettimana è più probabile, infatti, che gli utenti possano gestire la risintonizzazione necessaria ache gli aggiornamenti siano effettivi senza troppi scossoni. E anche noi, come sempre facciamo quando parliamo di cambiamenti ai MUX della tv digitale, consigliamo di eseguire questa procedura per assicurarsi che il decoder o la smart tv che possedete si sia sincronizzata.

Digitale terrestre, i nuovi canali pronti per gli utenti

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Il prossimo passo di quella che abbiamo definito a più riprese una vera e propria rivoluzione del digitale terrestre avverrà a gennaio dell’anno prossimo, quando tutta la piattaforma della tv digitale passerà al DVB-T2. Un passaggio che ci darà trasmissioni in alta definizione e con un impatto ambientale minore.

Leggi anche: Cosa devi sapere se smetterai di utilizzare il condizionatore

La nuova tecnologia è infatti più efficiente e consuma meno energia e allo stesso tempo riesce a convogliare una mole molto maggiore di dati audio e video. E veniamo ora ai nuovi piccoli passi avanti che le emittenti locali e nazionali stanno compiendo per prepararsi a questo passaggio epocale per tutti. Cominciamo con la Lombardia i cui utenti hanno ora a disposizione ben cinque nuovi canali tutti concentrati nel Mux locale 4. Andando in ordine di posizione LCn troviamo al canale 110 Tele Shopping, al canale 177 Italia 8 Motori, al canale 179 Italia 8 Prestige, al canale 182 QTV e alla posizione 183 Studio Live.

Leggi anche: Brutta notizia per il nuovo digitale terrestre: cosa hanno scoperto

Anche in Sicilia si registrano molti cambiamenti e passaggi importanti che riguardano, stavolta, non l’arrivo di nuovi canali ma il passaggio di molte emittenti a trasmissioni in alta definizione. Nello specifico abbiamo due canali, su due mux diversi, che si uniscono alla lista dei canali in HD. Si tratta di 6 Sestarete TV al canale 81 e trasmesso attraverso il mux locale 1 e Persona TV che trasmette sul canale 177 e  dal mux locale 4. Come sempre ricordatevi di eseguire la risintonizzazione automatica ma di evitare di eseguirla di notte o se c’è maltempo per evitare di doverla ripetere più volte.

Impostazioni privacy