Bollette, rincari da ottobre: ecco di quanto aumenteranno luce e gas

Le bollette delle utenze di luce e gas aumenteranno già a partire dal mese di ottobre: ecco tutti i rincari previsti

bollette rincari
bollette rincari (Foto Pixabay)

Non sono in arrivo affatto buone notizie per gli italiani per quanto riguarda il fronte bollette dal momento che già da ottobre quelle di luce e gas subiranno un aumento spropositato. La colpa di questi aumenti è tutta da rilevare nell’aumento delle materie prime dovute dalla guerra tra Russia ed Ucraina.

Quello che ci attende, infatti, sarà un inverno molto difficile e la parola d’ordine per gli italiani sarà “risparmiare”. Se da un lato, infatti, c’è l’inflazione che sta facendo aumentare i costi dei beni di prima necessità, dall’altro lato si va invece incontro all’aumento delle bollette. Vediamo ora di quanto aumenteranno le bollette già da ottobre.

Bollette e aumenti: ecco quanto si pagherà ad ottobre

bollette aumenti
bollette aumenti (Foto Pixabay)

Le tariffe di luce e gas saranno aggiornate da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Ad oggi i consumatori più tutelati pagano circa 25 centesimi al chilowatt ora per la luce ma questa cifra, già da ottobre, potrebbe raddoppiare. L’allarme è stato lanciato da Assoutenti che riferisce che nel 2023 il conto per le forniture energetiche arriverà a raggiungere quota 5.266 euro, ovvero il 300% in più rispetto al 2020.

Leggi anche: Le stufe a pellet così non sono più a norma: rischio multa

Oltre che l’elettricità, aumenteranno anche i costi per quanto riguarda la materia prima del gas per le famiglie che sono nelle condizioni di tutela. Si tratta di circa 7,3 milioni di utenze domestiche, circa un terzo del totale delle utenze domestiche totali in Italia. L’aggiornamento dei prezzi, poi, non sarà più su base trimestrale ma mensile.

Leggi anche: Accensione termosifoni Lazio: date, orari e paletti

Gli aumenti peseranno molto sulle tasche degli italiani già provati dall’inflazione che ormai ha superato quota 8%, il tasso più alto dal 1982. Ma di quanto aumenteranno i prezzi delle bollette di elettricità e gas? Come detto, attualmente i consumatori tutelati pagano circa 25 centesimi al chilowattora per la luce. Ad ottobre questo prezzo potrebbe raddoppiare raggiungendo i 50 centesimi.

Dall’inizio dell’anno, riferisce Assoutenti, la famiglie italiane hanno pagato una media di 1.231 euro in più rispetto al 2020 nelle bollette di luce e gas. Ora si attende un’ulteriore stangata nel 2023 e, sul fronte del gas, la bollette potrebbe arrivare a 3.052 euro e a 2.214 euro per quella della luce.

Impostazioni privacy