Bancomat, allarme Carabinieri: così stanno rubando pin e conto

Arrivano diverse segnalazioni riguardo una truffa molto pericolosa che prende di mira chi possiede un bancomat. Ecco come difendersi e a cosa prestare attenzione

truffa bancomat
Bancomat (foto Unsplash)

Mentre cresce tra i cittadini l’abitudine al pagamento con metodi alternativi al denaro contante c’è ancora una vecchia abitudine che tanti hanno: prelevare soldi al bancomat. ma proprio questo innocuo comportamento rischia di esporre correntisti di tutti gli istituti e di Poste Italiane a una truffa pericolosa.

Le segnalazioni arrivano anche dai Carabinieri che hanno raccolto da cittadini racconti che delineano comportamenti criminali riconoscibili e da cui è possibile difendersi con gli opportuni accorgimenti che tutti possono mettere in campo.

Truffa del bancomat, ecco come difendersi

bancomat
Bancomat (foto Adobe)

I racconti delle persone che si sono recate dai Carabinieri sono più o meno simili e delineano una situazione criminale che può colpire chiunque in tutta Italia. Vediamo allora come viene messa in atto questa pericolosa truffa del bancomat che sfrutta una possibile sbadataggine.

Leggi anche: Brutta notizia per il nuovo digitale terrestre: cosa hanno scoperto

I truffatori si appostano nei pressi di sportelli bancari in orari di poco traffco e attendono che una possibile vittima si avvicini per prelevare. Si tratta di solito di almeno due persone. Una si avvicina al correntista mentre si trova al bancomat e prova a distrarla con una scusa, magari chiedendo informazioni stradali o altro. La seconda persona, alle spalle della vittima, cerca di carpire il pin della carta.

Leggi anche: Apple Watch SE a rate da UniEuro: quanto paghi

Una volta che la vittima ha effettuato l’operazione e si appresta a ritirare la carta e i soldi arriva la seconda distrazione che permette ai truffatori di sostituire fisicamente il bancomat. Entrati in possesso della carta e del codice pin quello che i truffatori devono fare è solo utilizzare quella carta e quel pin in un altro bancomat.

Per proteggersi da questo genere di truffe quello che occorre fare è sicuramente rimanere concentrati quando si è al bancomat e controllare se ci sono persone intorno a voi quando prelevate. In più è sempre bene controllare se la propria app di homebanking permette di attivare una notifica non solo per le operazioni ma anche per i prelievi per tenere sotto controllo ogni movimento di denaro in entrata e in uscita.

 

Impostazioni privacy