Queste lavatrici funzionano anche senza elettricità

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono anche delle lavatrici che funzionano senza elettricità

lavatrice elettrica
lavatrice elettrica (Foto Pixabay)

L’imperativo categorico che accompagnerà gli italiani nei prossimi mesi è “risparmiare”. A causa dell’inflazione che ha raggiunto l’8%, (non succedeva dal 1980) e della guerra tra Russia ed Ucraina, il prezzo dei beni di prima necessità e delle materie prime è salito vertiginosamente.

Caro benzina, bollette e alimenti stanno spingendo sempre più italiani a risparmiare su tutto. In particolare la maggior parte delle accortezze riguarda l’energia elettrica ed i modi per risparmiarla in modo tale che a fine mese le bollette saranno un po’ meno salate. In casa a consumare maggiormente energia sono gli elettrodomestici tra cui la lavatrice. Ebbene non tutti sanno che ci sono lavatrici che funzionano senza elettricità.

Lavatrice senza elettricità, ecco come funziona e quanto costa

lavatrice elettrica
lavatrice elettrica (Foto Pixabay)

L’elettrodomestico che consuma più energia di tutti in casa è il condizionatore, seguito per il phon per asciugare i capelli. A questi elettrodomestici segue a ruota la lavatrice: una lavatrice di classe A usata circa 260 volte in un anno, può arrivare a consumare anche 240 o 250 kilowatt in 12 mesi. Per trasformare il consumo elettrico in euro, basta moltiplicare il prezzo del kilowatt in bolletta per il totale dell’energia consumata in un anno.

Leggi anche: Termosifoni: dove si potranno accendere senza limiti in Italia

Per risparmiare energia sulla lavatrice le possibili strade sono due: o si torna un po’ indietro con gli anni e i vestiti si lavano a mano, oppure si può optare per una lavatrice senza elettricità. Sì, avete letto bene, lavatrice senza elettricità. In commercio, infatti, esistono vari modelli che funzionano senza la corrente elettrica ma tramite una manovella o a pedale, con la forza muscolare.

Leggi anche: Stangata bollette gas: cosa può accadere dal 1° ottobre

Una lavatrice che funziona senza elettricità altro non è che un recipiente di plastica che può lavare contemporaneamente massimo 3 o 4 capi per volta. Per farle funzionare, come detto, basta girare una manovella o azionare il pedale per alcuni minuti. Al termine del risciacquo i capi saranno puliti. Per la capienza ridotta questa lavatrice è adatta ai single o se siamo in vacanza ma non per una famiglia.

Il costo di una lavatrice senza corrente ammonta solo a qualche decina di euro per i modelli più piccoli mentre quelli più grandi e sofisticati possono arrivare a costare oltre 200 euro. Si tratta di un ottimo metodo per risparmiare sulla bolletta, soprattutto in questo particolare periodo storico contrassegnato da una crisi socio – economica.

Impostazioni privacy