I supermercati che hanno aumentato di più i prezzi: l’elenco

Una indagine di Altroconsumo mette in risalto di quanto siano aumentati i prezzi al dettaglio nei supermercati italiani

supermercati aumento spesa
supermercati aumento spesa (Foto Pixabay)

Sono davvero mesi duri per gli italiani che stanno facendo i conti con una serie di spese extra dovute all‘inflazione, all’aumento delle materie prime e dal conseguente caro bollette. Se da una parte l’inflazione è salita all’8%, registrando un massimo dal 1980, dall’altro lato la guerra tra Russia ed Ucraina ha portato ad un aumento dei beni di prima necessità.

Nel giro di pochi mesi il costo del carburante, delle bollette e della spesa è aumentato vertiginosamente. Se da una parte il Governo ha messo in atto una serie di aiuti e consigli per far risparmiare sulle bollette, dall’altro lato gli italiani stanno cercando di risparmiare anche sulla spesa al supermercato.

Supermercati e spesa: ecco quelli che hanno aumentato di più i prezzi

supermercato spesa
supermercato spesa (Foto Pixabay)

La maggior parte degli italiani, per risparmiare sulla spesa, preferisce fare acquisti ai discount. I discount, infatti, hanno prezzi molto più vantaggiosi rispetto a supermercati ed ipermercati e, soprattutto in questo particolare periodo storico, sono tanti gli italiani che scelgono questi luoghi per risparmiare sul carrello della spesa.

Leggi anche: Termosifoni: dove si potranno accendere senza limiti in Italia

Le catene dei discount fanno a gara per sedurre i consumatori proponendo le offerte più vantaggiose eppure, anche loro in questo periodo, hanno alzato i prezzi. A riferire questa sconcertante scoperta è l’associazione Altroconsumo che ha condotto un’indagine sui prezzi al dettaglio di supermercati e discount. Scopo dell’indagine è mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere il luogo più conveniente per fare la spesa.

Leggi anche: Scuola e università, è legale vendere e comprare libri usati?

Dall’indagine di Altroconsumo è uscita furi una vera e propria classifica dei discount che in questo periodo hanno alzato i prezzi al dettaglio. La classifica è stata realizzata calcolando la differenza tra la spesa media Istat a giugno 2022 e la spesa presso i diversi punti vendita coinvolti. Tra i supermercati che hanno aumentato maggiormente i prezzi c’è la catena francese Carrefour.

Carrefour ha infatti aumentato i prezzi del 2%. La spesa è aumentata sempre del 2% nei supermercati Carrefour Market, Eurospin, Pam, Conad Supersor e U2 Edlp. Hanno invece alzato i prezzi dell1% la Conad la Coop, Inerspar; Spazio Conad e Familia Superstore. Nessun aumento di prezzo invece per le catene di Il Gigante, Alì e Ipercoop.

Impostazioni privacy