Per queste case si può avere mutuo al 100%: molti lo ignorano

Comprare casa è sempre un dilemma. Specialmente se non si ha liquidità sufficiente. In alcuni casi si può avere mutuo al 100%

mutuo 100% casa asta
Mutuo (Foto Pixabay)

Quando si deve acquistare un appartamento ci sono vari fattori da prendere in considerazione. Innanzitutto non si deve avere troppa fretta. Quando si compra una casa è presumibile, specie se si accende un mutuo, che diventi la propria residenza stabile. Quindi è bene scegliere posto, conformazione ed illuminazione pari alle proprie esigenze. La fretta non è buona consigliera. Ed ultimo fattore, non in ordine d’importanza, è il costo della casa. Specialmente per chi non ha grande liquidità a disposizione. Se non si ha denaro da parte sufficiente per coprire l’intero acquisto, si può chiedere un prestito ai familiari, oppure recarsi in banca ed accendere un mutuo.

Al giorno d’oggi non è più semplice come un tempo. La precarietà diffusa del mondo del lavoro può offrire garanzie non sufficienti per accendere un mutuo. Generalmente le banche possono dispensare un prestito massimo dell’80% del valore dell’immobile. In alcuni casi si può estendere al 100%.

Mutuo al 100%, con quali case si può chiedere

mutuo 100% casa asta
Mutuo (Foto Pixabay)

Ci sono vari casi per il mutuo al 100%. Ad esempio se subentra un garante con la fideiussione. Oppure se si riesce ad entrare nel Fondo di Garanzia prima casa predisposto dallo Stato. Il suggerimento di molti siti è di cercare una casa battuta all’asta. Questi immobili sono sottoposti a procedure esecutive o fallimentari. il primo vantaggio è che una perizia del tribunale sceglie il prezzo di partenza dell’asta. Che di solito è pari al 25% in meno del prezzo di valore dell’immobile.

Leggi anche: Bonus partite iva, possibile sorpresa sui pagamenti

Inoltre si risparmiano le spese per il notaio. Ed è possibile per questo tipo di case chiedere un mutuo al 100%. Nella prima fase, si fa l’offerta in busta chiusa, allegando il 10 per cento della cifra proposta. Se viene accolta, si passa ad una seconda fase e poi l’assegnazione.

Leggi anche: Bonus 400 euro per fare sport: chi può fare richiesta

Gli svantaggi possono essere di natura etica. Comprare casa che apparteneva a persone che sono state sfrattate o penalizzate per inadempienza potrebbe creare qualche scrupolo morale. Ma non a tutti.

Impostazioni privacy