Busta paga, quando lo stipendio può essere pignorato

Quando non si onora un debito il creditore può agire fino ad arrivare a toccare anche lo stipendio

Buste paga (Foto Pixabay)

Può capitare durante la vita di avere delle difficoltà a onorare degli impegni economici presi oppure a pagare tasse e imposte. Per questo motivo ci sono diversi passaggi che si possono mettere in campo per poter onorare quanto dovuto. Tuttavia, nel caso in cui tutti i passaggi espletati dalle norme non siano sufficienti per portare a termine il pagamento di un debito si può arrivare anche a pignorare lo stipendio.

Nel caso del pignoramento, infatti, il debitore si vede sottratti i soldi dovuti direttamente dallo stipendio. Esiste un limite massimo da pignorare che equale al quinto dello stipendio. Inoltre, a differenza del pensionato, nel caso della busta paga si rispetta in pieno il limite senza fare riferimento alle condizioni economiche e alla necessità del debitore.

Buste paga pignorate, cosa succede

buste paga
Ex bonus Renzi (Foto Adobe)

In sostanza, mentre con le pensioni i pignoramenti devono tenere conto del minimo necessario da lasciare sull’assegno per poter dare seguito alle necessità, nel caso della busta paga del lavoratore non è prevista questa attenzione di carattere economico. E’ possibile comunque fare ricorso e farsi assistere da un legale nel caso in cui arrivi un pignoramento e la quota pignorata neghi il soddisfacimento dei bisogni di necessità.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, la Postepay può essere pignorata?

Va ricordato che le buste paga dei dipendenti hanno avuto già un aumento per effetto del taglio del cuneo fiscale. Si tratta della riduzione delle tasse che i datori di lavoro sono tenuti a versare in busta paga. Tagliare il cuneo fiscale significa prendere una quota di tasse versate insieme alle buste paga e spostarle sulla parte netta, ossia nello stipendio che finisce nelle tasche dei lavoratori.

Leggi anche: Bollo auto 2022, queste persone non dovranno pagarlo

Attraverso il decreto Aiuti bis, infatti, si è scelto di tagliare di un altro punto il cuneo fiscale, già precedentemente tagliato dello 0,8%, portandolo così al 2%. Il taglio del cuneo è qualcosa che dovrebbe durare nel tempo. In realtà il taglio è previsto fino a dicembre. Sarà poi il nuovo governo a decidere come procedere.

Impostazioni privacy