Riscaldamenti, quanto costano le stufe a legna: i prezzi

Ecco alcune indicazioni sui prezzi al mercato delle stufe a legna, un’opzione interessante per un’alternativa al gas

stufa a legna prezzi
Stufa a legna (Foto Pixabay)

In questa stagione contrassegnata dall’aumento di gas ed energia elettrica, sono in molti a cercare un’alternativa valida agli impianti di riscaldamento tradizionale e più diffusi. Le soluzioni vanno dal camino alla pompa di calore, dal pellet ai radiatori con olio combustibile. Ogni soluzione deve essere valutata con attenzione per una decisione che consenta di risparmiare nel combustibile e nelle bollette.

Tra le scelte c’è la stufa a legna, impianto tradizionale che negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo, raccogliendo molta attenzione tra i consumatori. Certamente è un sistema di riscaldamento più adatto ad ambienti dove è possibile installare canne fumarie e comignoli. Una stufa a legna appare una scelta improbabile in un grande condominio urbano.

Ecco alcuni prezzi  e tipologie di stufe a legna

stufa a legna prezzi
Stufa a legna (Foto Pixabay)

Le stufe a legna sono impianti dai prezzi non troppo elevati considerando l’installazione e il combustibile. Tuttavia richiedono una sistemazione attenta della canna fumaria e del camino per ottenere un tiraggio ottimale. Tra i vantaggi di una stufa a legna, la facilità di manutenzione (basta svuotare il cassetto della cenere e eliminare la fuliggine dai tubi una volta l’anno) e la combustione controllata attraverso la valvola dell’aria che consente un risparmio di combustibile.

Inoltre la stufa rappresenta anche una componente d’arredo per la casa molto particolare e affascinante. Infatti ne esistono di vari modelli e fogge pensati anche per l’arredamento domestico. Al momento dell’acquisto si devono valutare comunque anche altri aspetti oltre quello puramente estetico.

Leggi anche: Prezzo record per il pane: quanto costa oggi in Italia

Va considerato lo spazio da riscaldare in metri quadrati per scegliere la stufa con la potenza termica adeguata. Si deve ricordare che all’acquisto le proposte sono in metri cubi e bisogna avere un’idea del volume da riscaldare. I prezzi della stufa variano da modello a modello, sono molti, e dipendono dalla potenza termica.

Leggi anche: Queste cartelle esattoriali non si dovranno più pagare

Si parte dai 250 ai 300 euro di una mini stufa in acciaio con potenza termica di 4-5 kW, ai 7501330 per una stufa in ghisa con potenza di 6-9 kW. Dagli 850 euro per una stufa in ceramica con potenza di 7,8 kW, ai 9001100 per una in refrattario e potenza di 8,5 kW. Le stufe con la potenza maggiore, 14 kW, costano anche 4000 euro.

Impostazioni privacy